L’Agenzia delle Entrate fornisce le date di messa a disposizione per i contribuenti del modello 730 precompilato, quella di inizio delle modifiche e la data ultima di invio della dichiarazione dei redditi 2021.
730 precompilato 2021
Il modello di dichiarazione dei redditi utilizzato da lavoratori dipendenti e pensionati è il 730 precompilato, quello più utilizzato in assoluto. Si tratta di un modello che permette di ottenere l’eventuale rimborso spettante sull’imposta versata direttamente in busta paga a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto)
Vediamo quali sono le date fondamentali da ricordare per la dichiarazione dei redditi con 730 precompilato per il 2021.
Il 730 precompilato sarà messo a disposizione dei contribuenti a partire dal 30 aprile 2021: da quella data sarà possibile prendere visione della dichiarazione precompilata senza però poter apportare modifiche o poter procedere all’invio della stessa.
Per le modifiche e l’invio bisognerà, infatti, attendere il 14 maggio.
Per poter prendere visione, modificare e inviare il 730 precompilato bisogna essere in possesso delle credenziali di accesso all’Agenzia delle Entrate (PIN telematico) o dello SPID, della CIE o della Carta Nazionale dei Servizi.
La dichiarazione precompilata dovrà essere inviata inderogabilmente entro il 30 settembre 2021. La stessa scadenza è valida anche per chi intende avvalersi del 730 ordinario e non di quello precompilato.
Si ricorda, inoltre, che se una volta inviata la dichiarazione ci si dovesse accorgere di aver dimenticato dati o di averne inseriti di inesatti o errati sarà possibile provvedere all’invio di una dichiarazione integrativa entro il 25 ottobre 2021.
E se ci si dimentica di presentare la dichiarazione? Nessun problema, si potrà ovviare alla dimenticanza presentando la dichiarazione con il modello Redditi PF la cui scadenza è fissata al 30 novembre 2021.
Per approfondire consigliamo la lettura dell’articolo: