L’inverno è passato e sta arrivando il momento di organizzare le vacanze estive. La grave crisi economica e le difficoltà che lavoratori, pensionati e famiglie stanno incontrando ormai da tempo, spinge a guardare alle vacanze in maniera diversa dal passato. Le vacanze che fino a poco tempo fa erano una cosa praticamente irrinunciabile, adesso sono un lusso che molti non possono più permettersi. Ecco quindi che molti sono alla ricerca di agevolazioni e Bonus. Tutti ricordano il Bonus vacanze introdotto durante la ripresa dopo la pandemia, per favorire il settore turismo gravemente colpito dalle limitazioni e il lockdown di quei terribili momenti. E proprio un Bonus vacanze è ciò di cui parliamo adesso, anche se diverso da quello del passato e destinato solo a determinati soggetti. Ma si tratta di un nuovo Bonus Vacanze fino a 1.400 euro, nettamente migliore di quello che ci ricordiamo arrivava all’importo massimo di 500 euro.
Ai pensionati la vacanza la paga l’INPS, ecco il nuovo Bonus Vacanze da 1.400 euro
Un nuovo Bonus per le vacanze è ciò che introduce l’INPS con il bando “Estate INPSieme Senior 2024”. Il bando di fresca pubblicazione e consultabile sul sito istituzionale dell’INPS è destinato solo a determinati pensionati affinché possano “vincere” un Bonus da sfruttare per loro e per la loro famiglia (coniugi e figli disabili) nel periodo che va da giugno ad ottobre 2024. In base a ciò che si legge nel bando, il Bonus copre l’intero pacchetto vacanze prescelto, dal vitto e alloggio presso la struttura prescelta, alle eventuali spese di viaggio, escursioni e fuoriuscite inserite in origine nel pacchetto. Non ci sono particolari limiti alle sedi prescelte perché non funziona come il Bonus Cure Termali ma si può liberamente scegliere la meta del soggiorno in Italia. Dal 25 marzo il portale dell’INPS metterà a disposizione la piattaforma di richiesta che scadrà il 17 aprile.
Ecco di cosa si tratta e chi può beneficiarne
Per poter partecipare, il richiedente deve essere il pensionato che rientra nel perimetro di applicazione del beneficio. Il pensionato deve però essere iscritto alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali (anche se optante), alla Gestione Dipendenti Pubblici, alla Gestione Fondo Postelegrafonici. Il pacchetto vacanze non è destinato al pensionato soltanto, ma dentro il Bonus ci sono, come detto anche il coniuge, i figli disabili soggetti ai benefici della Legge 104. In ogni caso i familiari che parteciperanno alla vacanza e godranno del Bonus saranno quelli che compaiono nella DSU del pensionato, ovvero nell’ISEE del nucleo familiare. Il bando non ha risorse illimitate e offre contributi per massimo 3850 beneficiari. Nello specifico, per la Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali o per la Gestione Dipendenti Pubblici ci sono 1.000 soggiorni per otto giorni e sette notti e 2.000 soggiorni per quindici giorni e quattordici notti . Per gli iscritti al Fondo Postelegrafonici ci sono 250 soggiorni per una settimana (otto giorni e sette notti) e 600 soggiorni per due settimane (quindici giorni e quattordici notti). Naturalmente la portata del beneficio è differente in base alla durata del soggiorno per cui 800 euro di Bonus per i soggiorni corti e 1.400 euro per quelli lunghi.