Andare in pensione 3 anni prima e con soli 20 anni di contributi potrebbe essere la svolta per qualsiasi lavoratore. Soprattutto in tempi così bui per la previdenza, dove si assiste a un aumento costante dei requisiti di accesso e a un calo spaventoso delle prestazioni erogate.
Cogliere la data di uscita dal mondo del lavoro prima risulta essere, ormai quasi un obiettivo che tutti vogliono cogliere, ma se l’uscita garantisse anche una pensione dignitosa sarebbe il sogno di ogni lavoratore.
Ormai abbiamo abbandonato del tutto l’utopia di ricevere una pensione pari all’ultimo stipendio, ma andare a percepire una pensione che permetta almeno di arrivare a fine mese dovrebbe essere alla portata di tutti. Purtroppo non sempre è così, considerato che in Italia 400 mila pensionati percepiscono un assegno che arriva a stento a 600 euro al mese.
Pensione 3 anni prima
Una misura strutturale, che non necessita di interventi dalla Legge di Bilancio e che non scade, sarà valida anche nel 2025 e permetterà di accede alla pensione 3 anni prima con un assegno variabile tra i 1.603,23 e i 1.389,46 euro al mese.
Si tratta delle pensione contributiva che spetta, però solo a coloro che raggiungono un requisito anagrafico, uno contributivo e uno di importo minimo della pensione.
Questa misura permette l’accesso nel rispetto dei seguenti requisiti:
- almeno 64 anni di età;
- primo contributo versato non antecedente il 1° gennaio 1996;
- almeno 20 anni di contributi versati;
- una pensione pari ad almeno 2,6 volte l’assegno sociale per lavoratrici con almeno 2 figli;
- una pensione pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale per lavoratrici con un solo figlio avuto;
- una pensione pari ad almeno 3 volte l’assegno sociale per tutti gli altri.
Per accedere alla pensione è sempre necessario arrivare a determinati importi della pensione, partendo dall’importo dell’assegno sociale che, nel 2024 è pari a 534,41 euro al mese. Nel 2025 questo requisito sarà adeguato all’inflazione, ma non dovrebbe cambiare di molto visto che si stima una perequazione all’1% per il prossimo anno.
Importo minimo della pensione per accedere 3 anni prima
Per andare in pensione 3 anni prima nel 2024 è necessario avere, oltre a 64 anni di età e a 20 anni di contributi versati, diritto a una pensione di circa 1.600 euro al mese. Non sicuramente un importo facile. Ma questo è il limite previsto per la generalità dei lavoratori mentre per le donne lavoratrici si stima un limite più basso in presenza di figli.
Per chi ha avuto un solo figlio basta raggiungere, oltre ai requisiti sopra citati, una pensione di circa 1.490 euro.
Per le donne che hanno avuto due o più figli, invece, serve una pensione di almeno 1.389 euro circa.
Oltre a questi importi, poi, è necessario aver versato tutti i propri contributi nel sistema contributivo.
Potrebbe interessarti anche: