Bollo auto

Il bollo auto è la tassa automobilistica regionale che in precedenze era chiamata tassa di circolazione. Si tratta di un tributo dovuto, da tutti i possessori di autoveicoli e motoveicoli immatricolati in Italia, alla Regione di residenza.
Il calcolo del bollo auto si basa su la potenza del mezzo espressa in chilowatt, il coefficiente definito dalla Regione, la classe di inquinalmento ed età del mezzo.

La prescrizione del bollo auto avviene al termine del terzo anno successivo a quello in cui si doveva effettuare il pagamento, indipendentemente dal mese di scadenza (la decadenza interviene, infatti, sempre il 31 dicembre del terzo anno seguente.

Esistono poi delle normative che prevedono l’esenzione dal pagamento del bollo auto, come ad esempio per i veicoli considerati di interesse storico o collezionistico, esenzioni temporanee (tot anno dall’immatricolazione) per veicoli meno inquinanti (auto ibride o elettriche, ad esempio), ed esenzioni per invalidità del proprietario (o di persone fiscalmente a carico del proprietario) nel caso ricorrano i requisiti richiesti.
Si ricorda, inoltre, che mentre per le auto il pagamento del bollo è dovuto indipendentemente dall’effettivo utilizzo del mezzo, per i ciclomotori la tassa è dovuta solo in caso di effettivo utilizzo.

22 posts