Pensione di cittadinanza
Introdotta con il Reddito di Cittadinanza, la Pensione di Cittadinanza spetta quando il nucleo familiare è composto interamente da componenti che abbiano già compiuto i 67 anni (o di componenti dello stesso con invalidità indipendentemente dall’età). In questa pagina sarà possibile scoprire quali sono i requisiti di accesso alla misura, la sua durata, l’eventuale decadenza e gli importi spettanti.
A differenza del reddito di cittadinanza, infatti, per la pensione di cittadinanza sono previsti limiti di reddito diversi per l’accesso ma anche importi differenti in caso si paghi affitto o mutuo per la casa di abitazione.
Introdotta dal decreto legge numero 4/2019 del 28 gennaio 2019, è una misura di contrasto alla povertà ed una integrazione al reddito del nucleo familiare. Al richiedente del beneficio è richiesto, oltre ai requisiti reddituali, la residenza in Italia da almeno 10 anni (di cui gli ultimi due in modalità continuativa) e di non essere sottoposto a misura cautelare personale e di non essere stato condannato in via definitiva nei 10 anni precedenti la presentazione della domanda.