Quattordicesima
La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva della pensione che viene erogata dall’INPS o a luglio o a dicembre di ogni anno. Per avere diritto alla quattordicesima pensioni si deve innanzitutto essere titolare di una pensione e aver compiuto almeno 64 anni.
Hanno diritto alla mensilità aggiuntiva i pensionati che hanno un reddito fino a 2 volte il trattamento minimo INPS (norma introdotta dal 2017, fino al 2016 ne aveva diritto solo i pensionati con reddito fino ad 1,5 volte il trattamento minimo INPS).
L’importo spettante varia in base al reddito ed in base alla contribuzione versata.
Per i pensionati con reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo spettano 437 se in possesso di 15 anni di contributi (18 anni per lavoratori autonomi), 546 euro per contributi compresi tra 15 e 25 anni (per lavoratori autonomi tra 18 e 28 anni)
E 655 euro per pensionati che hanno versato oltre 25 anni di contributi (28 anni di contributi per lavoratori autonomi).
Per pensionati con redditi compresi tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo INPS le cifre spettanti in base ai contributi, scaglionati come spiegato sopra, sono di 336, 420 e 504 euro.
Per avere l’erogazione della quattordicesima non è necessario presentare alcuna domanda all’INPS che verserà le cifre spettanti in automatico qualora il pensionato ne abbia diritto sulla base dei redditi dichiarati negli anni precedenti.