moneta da 4 euro moneta da 4 euro

Arriva la moneta da 4 euro che celebra l’agricoltura italiana

E’ tutta italiana la nuova moneta da 4 euro che celebra l’agricoltura e la Coldiretti. Vediamo come è fatta e dove trovarla.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una nuova moneta commemorativa per celebrare gli 80 anni dalla fondazione di Coldiretti, l’organizzazione che da decenni difende gli interessi degli agricoltori italiani e promuove lo sviluppo dell’agricoltura nazionale. La moneta, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, segna un evento storico: è infatti il primo conio dal valore di 4 euro mai realizzato in Italia.

Dettagli della Moneta

Questa moneta, dal valore nominale di 4 euro, è realizzata in argento proof e presenta una tiratura limitata a soli 3.500 esemplari.

Il design è opera dell’artista incisore Emanuele Ferretti della Zecca dello Stato. La moneta è stata presentata ufficialmente durante le celebrazioni degli 80 anni di Coldiretti, con la partecipazione di Francesco Soro, Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti.

Il Significato della Moneta

L’emissione di questa moneta ha come scopo non solo di celebrare una pietra miliare della storia dell’agricoltura italiana, ma anche di sottolineare l’importante ruolo che Coldiretti ha giocato nel rafforzare la centralità dell’agricoltura italiana nella società contemporanea.

Come sottolineato dal Presidente di Coldiretti Ettore Prandini, la moneta rappresenta un tributo al contributo dell’organizzazione nel vincere sfide decisive per gli agricoltori e nel promuovere un’agricoltura sostenibile e una sana alimentazione per i consumatori.

Come è fatta la Moneta

Sul dritto della moneta spicca il logo di Coldiretti, che raffigura una vanga gialla su uno sfondo verde, con tre spighe di grano intrecciate al suo interno, simbolo per eccellenza della tradizione agricola italiana. La scritta “REPUBBLICA ITALIANA” appare al di sotto del logo, mentre nel giro superiore campeggia il nome “COLDIRETTI”, accompagnato dalle date “1944” (anno della fondazione di Coldiretti) e “2024” (anno di coniazione della moneta). Nella parte inferiore, troviamo l’espressione “…la forza amica del Paese”, che sintetizza il ruolo fondamentale dell’organizzazione come guida e sostegno dell’agricoltura italiana.

Il rovescio della moneta è dedicato a Paolo Bonomi, fondatore di Coldiretti. Il suo ritratto è accompagnato dal nome “PAOLO” in alto a sinistra e dal cognome “BONOMI” in alto a destra, nel giro della moneta. Al centro in basso appare il valore nominale di “4 EURO”, mentre a sinistra è visibile la “R”, simbolo della Zecca di Roma. Il design, ancora una volta a firma dell’artista Emanuele Ferretti, cattura l’essenza di Bonomi, figura storica di riferimento per l’agricoltura italiana.

Francesco Soro, Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha espresso il proprio orgoglio per l’emissione di questa moneta, sottolineando l’importanza dell’agricoltura come uno dei pilastri della vita economica e sociale dello Stato italiano. La collaborazione con Coldiretti e con le istituzioni italiane per realizzare questa moneta testimonia l’importanza di celebrare e valorizzare le eccellenze italiane.

Disponibilità della Moneta

La moneta commemorativa è ora disponibile presso i punti vendita autorizzati, tra cui lo Shop in Piazza Verdi 1 a Roma e il Museo della Zecca in Via Salaria 702. Per l’ingresso al Museo e per l’acquisto online, è necessario prenotare tramite il sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Questa moneta non solo celebra la storia di Coldiretti e il suo ruolo fondamentale nel panorama agricolo italiano, ma rappresenta anche una nuova opportunità per i collezionisti e gli appassionati di numismatica di possedere un pezzo unico della storia del nostro paese.