Gli assegni al nucleo familiare sono una prestazione erogata dall’INPS ai nuclei familiari di lavoratori dipendenti e pensionati. Per averli, infatti, è necessario avere una busta paga o un cedolino di pensione.
E’ bene sapere che anche se per qualche anno non hai fatto richiesta degli assegni al nucleo familiare è possibile richiedere gli arretrati. Ricordiamo che gli arretrati possono essere richiesti fino ai 5 anni precedenti il momento della domanda.
Assegni nucleo familiare e arretrati
La domanda, anche per la richiesta degli arretrati, deve essere presentata esclusivamente online (anche facendosi assistere da un CAF o un professionista abilitato).
Va ricordato che gli assegni al nucleo familiare vanno richiesti per il periodo temporale di riferimento che va, ogni anno, dal 1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo.
Se si devono richiedere assegni arretrati che prevedono più annualità deve essere presentata una domanda per ogni periodo temporale di riferimento.
Facciamo un esempio: devo richiedere gli assegni al nucleo familiare dal 1 maggio 2018. Come devo procedere?
- Una domanda va presentata per il periodo 1 maggio 2018/30 giugno 2018.
- Un’altra per il periodo 1 luglio 2018/30 giugno 2019
- Un’altra per il periodo 1 luglio 2019/30 giugno 2020
- Infine va presentata la domanda per il periodo in corso che va dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2021.
Nella domanda vanno inseriti i seguenti dati:
- I dati del periodo di riferimento
- L’anno relativo della domanda
- La ragione sociale dell’azienda chiamata ad anticiparli (per i pensionati andrà indicato INPS)
- La composizione del nucleo familiare (relativa ad ogni anno di riferimento) e i redditi percepiti da ogni componente del nucleo familiare per il periodo di imposta precedente a quello di riferimento (per la domanda presentata dal 1 maggio al 30 giugno 2018, tornando all’esempio precedente si dovrà far riferimento ai redditi del 2017).
Per approfondire consigliamo la lettura di: Assegni nucleo familiare 2020: cosa sono e a chi spettano gli ANF