Il reddito di cittadinanza è stato sostituito dall’Assegno di Inclusione e dal Supporto Formazione e Lavoro. La platea di riferimento di sussidi contro la povertà è cambiata, o meglio, è stata suddivisa in due parti. Da un lato c’è chi percepirà l’Assegno di Inclusione, altrimenti detto ADI. Da un altro lato c’è chi prenderà il Supporto Formazione e Lavoro, conosciuto pure con l’acronimo di SFL. Gli importi dei sussidi per molti beneficiari anche del vecchio reddito di cittadinanza, sono calati. E se vi dicessimo invece che c’è la possibilità di prendere più soldi rispetto al passato? Una famiglia con zero reddito composta da madre, padre e un figlio piccolo può prendere anche 1.200 euro al mese.
Assegno di Inclusione e altri sussidi, ecco come arrivare a prendere 1.200 euro al mese
Il reddito di cittadinanza potremmo definirlo una misura generica, perché riguardava indistintamente tutti i nuclei familiari che rientravano nei requisiti ISEE, reddituali e patrimoniali utili alla misura. Oggi invece abbiamo l’ADI che riguarda i soggetti over 60, under 18, invalidi o presi in carico dai servizi sociali e sanitari. Ed invece abbiano il Supporto Formazione e Lavoro che riguarda soggetti senza particolari problematiche e di età compresa tra 18 e 59 anni. Una famiglia composta da padre e madre sotto i 60 anni di età e un figlio sotto i 18 anni, fino allo scorso anno prendeva il reddito di cittadinanza su tutti e tre i componenti. Oggi invece prenderà l’Assegno di Inclusione solo sul figlio minorenne. Fino allo scorso anno, se la famiglia aveva reddito zero, senza considerare eventuali maggiorazioni per la casa in affitto, prendeva di RDC 800 euro al mese. Con l’ADI invece ne prenderà 500 euro.
Due sussidi al posto di uno, e le cifre salgono
La stessa famiglia però può contemporaneamente chiedere il Supporto Formazione e Lavoro. Perché i due componenti maggiorenni ma sotto i 60 anni di età, non vengono considerati come beneficiari dell’Assegno di Inclusione, dato che come dicevamo, solo il minorenne vi rientra. Per loro c’è da prendere il Supporto Formazione e Lavoro. Sempre che uno dei due non abbia carichi di cura per il figlio, magari perché sotto i 3 anni di età. In questo caso uno dei due genitori potrebbe essere considerato beneficiario dell’ADI. Tornando al caso di prima però, con il Supporto Formazione e Lavoro si possono prendere 350 euro al mese a soggetto. Significa che in teoria una famiglia così composta può prendere 500 euro di ADI per il figlio minorenne, e 700 euro al mese per i due genitori che prendono il SFL. Arrivando a percepire anche 1.200 euro al mese.