Se c’è una cosa che la collettività chiede ad un sussidio è che questo sussidio sia equo. E per equità si intende la necessità che un aiuto di Stato sia maggiormente favorevole per chi oggettivamente ha più bisogno di una mano. Ed è innegabile che una famiglia composta da quattro persone dovrebbe avere bisogno di una mano in misura maggiore rispetto ad una famiglia composta da un solo individuo. Anche se nella struttura dell’assegno di inclusione ci sono maggiorazioni è soldi in più per situazioni particolari come le famiglie numerose o gli invalidi, è innegabile che ci siano altrettante situazioni dove effettivamente questa equità sembra venire meno.
Assegno di Inclusione, ecco perché anche una famiglia numerosa può prendere 500 euro come un single
Un caso emblematico che dà manforte alla scarsa equità che l’assegno di inclusione ha rispetto al reddito di cittadinanza è proprio il fatto che ci sono delle famiglie che a parità di condizioni, cioè con un ISEE zero, prendono lo stesso importo di sussidio anche se una è composta solo da una persona e l’altra invece è composta da quattro persone. Infatti se una famiglia è composta da quattro persone (ma anche cinque o sei) e dentro il nucleo familiare c’è solo un soggetto sopra i 60 anni di età, l’assegno di inclusione per questa famiglia vale 500 euro esattamente come per una famiglia composta da un solo componente. Se tutti gli altri familiari dell’over 60 sono occupabili, perché non hanno dipendenze, invalidità o altre condizioni di svantaggio, l’importo del sussidio è praticamente identico.
Il calcolo dell’assegno di inclusione e l’esempio pratico
Il motivo alla base di questa considerazione è uno soltanto ed è il meccanismo di calcolo dell’assegno di inclusione basato sulle scale di equivalenza. L’assegno di inclusione è una misura che viene erogata soltanto a soggetti che hanno almeno 60 anni di età, meno di 18 anni di età, invalidi o svantaggiati. Invece per quanto concerne gli altri soggetti la misura non può essere richiesta e se fanno parte di una famiglia beneficiaria del sussidio perché c’è un componente che può prenderlo, essi non concorrono al calcolo dell’importo. Significa che una famiglia composta da quattro persone di cui tre non svantaggiate e al di fuori del perimetro dell’assegno di inclusione, prenderà un sussidio esclusivamente per il soggetto che rientra come parametri dentro la misura. Solo per l’over 60, come fosse un singolo.