assegno di inclusione assegno di inclusione

Assegno di inclusione novembre, per chi arriva a metà mese?

La ricarica dell’assegno di inclusione di novembre potrebbe essere in anticipo? Ormai da quasi un anno l’Adi ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza, ma lo stesso, ogni mese, si attende con ansia che il sussidio venga ricaricato mensilmente sulla carta ad esso destinata.

I pagamenti del sussidio, infatti, avvengono ogni mese sulla carta prepagata distribuita ai destinatari della misura lo scorso gennaio. A breve i titolari del diritto riceveranno il nuovo pagamento. Le date di erogazione della mensilità di novembre, però, non saranno le stesse per tutti i beneficiari poiché i pagamenti saranno effettuati in due diversi periodi del mese, vediamo il perché.

Pagamento assegno di inclusione novembre, le due date

A breve i titolari dell’assegno di inclusione inizieranno a ricevere sulla carta prepagata del sussidio la ricarica di novembre.

L’assegno è riservato ai nuclei familiari che tra i componenti abbiamo almeno un soggetto in una delle seguenti condizioni:

  • disabile;
  • minorenne;
  • over 60 di età;
  • in condizione di svantaggio e inserito in programma presso i servizi sociali del territorio di residenza o preso in carico da uno dei servizi sanitari della pubblica amministrazione.

Il reddito per avere diritto al sussidio, come accadeva per il reddito di cittadinanza non deve superare i 9.630 euro di valore Isee con reddito familiare che non supera i 6.000 euro (valore da moltiplicare per il parametro della scala di equivalenza (massimo 2,2, 2,3 solo in caso di componenti con grave disabilità). Per i nuclei familiari formati solo da over 67, invece, il reddito limite per avere diritto al sussidio è di 7.560 euro (o formato da over 67 e componenti con gravi disabilità).

Oltre alla presentazione della domanda, che può essere inoltrata dallo scorso dicembre, il beneficiario del sussidio, dovrà sottoscrivere il Pad, il Piano di Attivazione Digitale. Si tratta di un accordo sottoscritto dal richiedente con gli enti preposti alla valutazione della situazione economica del nucleo familiare: solo dopo la sottoscrizione viene riconosciuto il sussidio la cui erogazione parte dal mese successivo.

Quando pagano l’assegno di inclusione di novembre?

Anche per il mese di novembre appena iniziato la ricarica dell’assegno di inclusione avviene in due date distinte.

  • Tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre per chi sottoscritto il Pad entro il mese di ottobre;
  • tra il 26 e il 27 novembre per chi già nei mesi precedenti ha ricevuto il pagamento del sussidio.

Per chi sottoscrive, invece, il Pad a novembre la prima erogazione del sussidio partirà solo dalla metà di dicembre.

Potrebbe interessarti leggere anche: