Attenzione a non confondere la pensione di invalidità civile con l’assegno ordinario di invalidità, sono due prestazioni diverse, una assistenziale e l’altra previdenziale.
Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:
Gentili Signori, l’INPS mi ha riconosciuto un’invalidità’ al 70% ed avendo 33 anni e 8 mesi di contribuzione, non riesco a capire perché non percepisco l’assegno d’invalidità. Il patronato mi ha detto che per poterlo percepire devo avere l’invalidità almeno al 74%. E’ vero?Sperando che questa volta riesca ad avere la risposta, saluto cordialmente.
Assegno ordinario di invalidità o pensione di invalidità civile?
L’assegno ordinario di invalidità spetta con una invalidità riconosciuta del 67% ma solo ai lavoratori del settore privato e a quelli autonomi. Non spetta, invece, ai lavoratori del pubblico impiego.
Per avere diritto all’assegno ordinario di invalidità, poi, è necessario avere almeno 3 anni di contributi versati nei 5 anni che precedono la domanda, in mancanza di questi contributi l’AOI non spetta.
La prestazione, invece, che spetta con il 74% minimo di invalidità è la pensione di invalidità civile riconosciuta indipendentemente dai contributi versati e che richiede il rispetto di soglie reddituali imposte.
Di fatto l’INPS le ha detto che non ha i requisiti per la pensione di invalidità civile (che richiede almeno il 74% di invalidità) ma per l’assegno ordinario basta il 67% ma servono anche i contributi versati negli ultimi 5 anni.
Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.