Quando arriva la nuova erogazione dell’Assegno Unico? Che importo arriverà dal momento che sono entrate in vigore le novità sull’ISEE senza titoli di Stato e altri patrimoni a garanzia statale? Le domande di tante famiglie sono queste. Ma al momento cosa si sa sull’Assegno Unico di aprile?
Assegno Unico aprile in arrivo, ecco di quanto aumenta e per chi
Il pagamento dell’Assegno Unico arriverà con ogni probabilità il 22 aprile. Perché il 21 è il lunedì di Pasqua ed è festivo. Ma per chi ha provveduto a sfruttare la modifica dell’ISEE con l’esclusione dei libretti, dei buoni e di tutti i Titoli di Stato dal patrimonio mobiliare, ci potrebbe essere una gradita sorpresa. Aumenta l’Assegno Unico dopo che dallo scorso 3 aprile, è diventato possibile aggiornare l’ISEE escludendo quella parte di patrimonio precedentemente inserita perché era obbligatorio. Senza i buoni fruttiferi postali, i libretti di risparmio postale e qualsiasi investimento a garanzia statale fino a un massimo di 50.000 euro, è naturale che l’ISEE si abbassi. E di conseguenza aumenta l’Assegno Unico.
ISEE aggiornato? Ecco l’effetto sull’Assegno Unico
Con un valore ISEE più basso chi si trovava a superare l’importo massimo di ISEE per ottenere la cifra massima spettante di Assegno Unico adesso potrà prendere di più. Perché l’importo dell’Assegno Unico è calcolato in base all’ISEE. L’importo minimo per l’Assegno Unico 2025 per chi non ha un ISEE o lo ha superiore a 45.939,56 euro è pari a 57,50 euro per ogni figlio minore a carico. L’importo massimo invece è pari a 201 euro a figlio minore a carico ma solo per chi ha un ISEE pari o inferiore a 17.227,33. Man mano che sale l’ISEE si abbassa l’importo dell’Assegno Unico. Evidente che per chi aveva un ISEE sopra 17.227,33 euro e magari ha preso 190 euro al mese fino ad oggi, se adesso con le modifiche all’ISEE il valore scende sotto 17.227,33 euro, l’Assegno Unico 2025 da aprile sale a 201 euro come importo base.