Aumenta il Canone RAI 2025: PD, Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Sinistra ci fanno pagare di più Aumenta il Canone RAI 2025: PD, Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Sinistra ci fanno pagare di più

Aumenta il Canone RAI 2025: PD, Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Sinistra ci fanno pagare di più

Aumenta il Canone RAI 2025 con PD, Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Sinistra che bocciano un emendamento della Lega.

Nel 2025 pagheremo un Canone RAI più alto rispetto al 2024. La conferma arriva dopo la decisione in Commissione Bilancio della Camera, dove una proposta di riduzione del Canone RAI anche per il 2025 non è passata. I 400 milioni di gettito in meno che il taglio del Canone RAI produrrebbe per le casse dello Stato non è sostenibile. In una giornata dove la questione del taglio del Canone RAI è diventata di dominio pubblico per via delle polemiche tra Lega e Forza Italia, con le opposizioni che gongolano sul fatto che i partiti di maggioranza litigano, il dato di fatto è che uno dei balzelli più odiati dagli italiani nel 2025 aumenterà. E chi ha deciso che bisogna pagare di più ha nome e cognome, o meglio, ha colore politico.

Cosa è successo oggi sul Canone RAI in Commissione Bilancio al Senato

La Commissione Bilancio del Senato è un organo che ha importanti competenze in materia finanziaria e di bilancio. Si tratta di quell’organo che deve approvare disegni di legge che riguardano queste materie. La sua composizione rispecchia gli schieramenti politici, quindi è composta da Senatori di maggioranza e di opposizione in base alla loro forza in Parlamento. Sono 22 i commissari ed oggi la Commissione è balzata agli onori della cronaca perché il governo è andato sotto su un emendamento alla legge di Bilancio promosso dalla Lega di Matteo Salvini che prevedeva la conferma del Canone RAI a 70 euro come nel 2024.
Va ricordato che il Canone RAI nel 2024 è stato ridotto da 90 euro a 70 euro. I contribuenti hanno pagato il corrispettivo come al solito a rate con la bolletta dell’energia elettrica mese dopo mese. In tagli da 7 euro al mese per i primi 10 mesi dell’anno. Naturalmente fino al 2023 con tagli da 9 euro al mese sempre per 10 mesi.

Ecco perché pagheremo di più di Canone RAI

E sarà proprio da 90 euro il Canone RAI che pagheranno i contribuenti sulle loro bollette dell’energia elettrica, a prescindere dai fornitori. In Commissione Bilancio in Senato, la Lega ha presentato un emendamento che voleva confermare a 70 euro anche il Canone RAI 2025. Bocciata la proposta, dai gruppi di opposizione con l’aggiunta di Forza Italia. Concedendoci un passaggio forse poco opportuno visti i tanti scenari di guerra in Europa come in Medioriente e in Africa, ma si tratta di fuoco amico. In pratica, 10 voti a favore per tenere il Canone RAI a 70 euro, con i voti dei commissari della Lega, di Fratelli d’Italia e di Noi Moderati, e 12 contrari, con i voti di Forza Italia, PD, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e autonomie.

Chi ha deciso che dobbiamo pagare di più di Canone RAI nel 2025?


Niente da fare quindi, il Canone RAI aumenta nel 2025, perché si tornerà a pagare di più come nel 2023. Saranno anche pochi 20 euro in più di spesa all’anno, ma sta di fatto che qualcuno ha deciso che quel di più i contribuenti dovranno pagarlo. Solo che non ne parla nessuno. Tutti a guardare alla crisi in seno alla maggioranza, con gli esponenti politici delle opposizioni a mettere in risalto il fatto che Forza Italia ha detto no all’abbbassamento del Canone RAI della Lega. Ma alla fine anche le opposizioni, con il PD di Elly Schlein, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, AVS di Fratoianni e Bonelli e Italia Viva di Matteo Renzi hanno deciso che forse agli italiani far pagare 20 euro in più di Canone RAI non è poi così male.