La tanto attesa misura del decreto Aiuti Bis che dovrebbe aumentare gli stipendi dei lavoratori dipendenti potrebbe arrivare già ad agosto. Ma di cosa si tratta e cosa prevede?
La misura è, in pratica una decontribuzione per il lavoratore dipendente. Per un determinato periodo (sicuramente fino alla fine dell’anno) i contributi che versa il dipendente (la parte più consistente è versata dal datore di lavoro) saranno di meno.
La decontribuzione dovrebbe pesare il 2% in meno, ovvero il dipendente versa il 2% in meno di contributi ogni mese. Questo porta la busta paga ad avere meno trattenute e proprio per questo il suo importo, a partire dal mese di agosto dovrebbe aumentare. Ma di quanto?
Si stima che l’aumento mensile dovrebbe oscillare tra i 30 ed i 40 euro. Ma ovviamente questo dipende anche dalla retribuzione base. Con retribuzioni più alte, sicuramente, anche l’aumento sarà più alto mentre peserà di meno, ad esempio, a chi lavora part time o ha uno stipendio particolarmente basso. Poichè si tratta di un aumento percentuale direttamente proporzionale alla propria retribuzione.