L’aumento pensioni è anticipato a ottobre 2024? Questa è la notizia che sta circolando nelle ultime ora che vuole che grazie a un combinazione di misure fiscali e alla rivalutazione annuale anticipata ad ottobre, ma non c’è nessuna fonte ufficiale che supporti la notizia.
La novità riguarderebbe in modo particolare chi riceve una pensione integrata al minimo. Vediamo tutto nel particolare e cerchiamo di capire cosa accade veramente a ottobre.
Potrebbe interessarti anche: Pensioni, a ottobre nuovi aumenti come nel 2023? Speranza o realtà?
Aumento pensioni anticipato a ottobre?
A ottobre, secondo la notizia che circola in questo ore, sarebbero circa 16 milioni i pensionati che dovrebbero beneficiare di un aumento sulla propria pensione di circa 16 euro che dovrebbe portare la pensione mensile da 598,77 euro a 614,77 euro.
Da cosa dipenderebbe questo aumento? Dal 1° gennaio 2024 le pensioni hanno registrato un incremento del 5,4% che ha portato la pensione al minimo a salire a 698,77 euro.
L’importo appena citato, sempre per il 2024, dovrebbe subire un’altra rivalutazione straordinaria che riconosce un ulteriore incremento del 2,7%, ovvero i 16 euro annunciati che porterebbero la pensione minima a 614,77 euro. Ma da dove spunta quel 2,7%? Questo è il dubbio che non ci lascia credere che la notizia sia veritiera.
La perequazione previsionale, infatti, è stata fatta sul 5,4%, ma l’inflazione reale confermata è del 5,7%, la differenza è soltanto dello 0,3%.
Per approfondire potresti leggere anche: Aumento pensioni dal governo Meloni: rivalutazione e tasse per un gennaio più ricco