Badante, a dicembre puoi avere 4.000 euro, ecco come fare a recuperare tutto tra anziano e Agenzia delle Entrate Badante, a dicembre puoi avere 4.000 euro, ecco come fare a recuperare tutto tra anziano e Agenzia delle Entrate

Badante, a dicembre puoi avere 4.000 euro, ecco come fare a recuperare tutto tra anziano e Agenzia delle Entrate

La badante a dicembre può prendere 4.000 euro in totale, ecco come fare a recuperare tutti i diritti che spettano a Natale.

La badante è un ruolo sempre più richiesto oggi giorno perché aumenta sempre di più l’invecchiamento della popolazione. Essendo un lavoro di larga diffusione, dotato com’è di un suo CCNL di categoria, i diritti della lavoratrice sono sempre tanti. In alcuni casi però deve essere la badante a chiedere che questi diritti vengano applicati. Per esempio, oggi vediamo cosa deve fare la badante per prendere una busta paga di dicembre nettamente più elevata del solito. Senza tralasciare il fatto che se ha provveduto a fare le cose per bene nei mesi scorsi, può ottenere anche un assegno molto elevato da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Badante, a dicembre puoi avere 4.000 euro, ecco come fare a recuperare tutto tra anziano e Agenzia delle Entrate

Parlare del bonus da 100 euro sullo stipendio, cioè del famoso bonus Natale 2024 per le badanti è ammesso ma non è una cosa che potranno prendere adesso a dicembre come invece faranno tanti altri lavoratori dipendenti.
Il bonus che il governo ha deciso di concedere ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e con reddito fino a 28.000 euro spetta anche alle badanti purché hanno un figlio a carico. Ma non essendo il datore di lavoro della badante il sostituto d’imposta che paga il bonus, la richiesta la devono presentare nel modello 730 dell’anno prossimo, per prendere 100 euro di benefit solo a dicembre 2025. Questo non vuol dire che a dicembre la badante non può prendere una busta paga record rispetto alle precedenti. E per lo stesso motivo e meccanismo con cui deve ottenere con il prossimo 730 il bonus da 100 euro, con l’ultima dichiarazione dei redditi, se l’ha presentata, a dicembre potrebbe arrivare un assegno dall’Agenzia delle Entrate da 1.200 euro.

L’Agenzia delle Entrate e i 1.200 euro di trattamento integrativo ma non solo

In questo caso parliamo del trattamento integrativo IRPEF, altrimenti detto Bonus Renzi che vale 100 euro al mese. Alla badante così come il datore di lavoro non liquiderà il bonus Natale, non eroga nemmeno il Bonus Renzi da 100 euro al mese. Però 1.200 euro di bonus annuo toccano pure a loro, e se hanno presentato il modello 730, adesso riceveranno i 1.200 euro o sul conto corrente se hanno indicato l’IBAN all’Agenzia delle Entrate dopo il 730, o con assegno. A dicembre però già lo stipendio che percepisce la badante sarà più alto per via della tredicesima. Un doppio stipendio, questo vale la tredicesima mensilità di dicembre. Oltretutto, sempre a dicembre, la badante può fare richiesta al datore di lavoro per ottenere il 75% del TFR accantonato ogni anno. Si tratta della cosiddetta buonuscita, che la badante può ricevere in anticipo ogni anno senza motivarne la richiesta e senza dover avere una anzianità di servizio di 8 anni. Due vincoli che invece per esempio, ci sono per i lavoratori degli altri settori quando devono chiedere un anticipo del TFR. A conti fatti, una badante che prende solo 1.000 euro al mese può ottenere 1.000 euro di tredicesima 750 euro di TFR se ha lavorato tutto l’anno e 1.200 euro di rimborso dall’Agenzia delle Entrate. In totale circa 4.000 euro.