Anche lo stipendio delle badanti deve adeguarsi all’aumento del costo della vita. le badanti alla pari di qualsiasi altro lavoratore dipendente ha diritto ad un incremento di stipendio in base al tasso annuale di inflazione. E in base agli attuali dati ISTAT, confermati ufficialmente dalla nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanze (DEF) del governo, anche se in misura inferiore al 2023, il 2024 si dovrebbe aprire con un discreto incremento di stipendio anche per queste lavoratrici.
Badanti e stipendio, ecco le tabelle 2023 con i minimi retributivi
L’aumento di stipendio di cui accenniamo, è collegato ai minimi salariali previsti dal CCNL di categoria oggi in vigore. Infatti anche il settore domestico è munito di un proprio Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. E l’aumento, come accaduto già quest’anno, spetta a chi prende uno stipendio pari o inferiore al minimo salariale previsto dal documento collettivo. perché chi prende di più, evidentemente non avrà diritto, salvo accordi diversi col datore di lavoro, a questo incremento.
Oggi le tabelle salariali in vigore, che differenziano lo stipendio in base ai livelli di inquadramento, sono le seguenti:
- livello A, euro 725,19;
- livello AS, euro 857,06;
- livello B, euro 922,98;
- livello BS, euro 988,90;
- livello C, euro 1.054,85;
- livello CS, euro 1.120,76;
- livello D, euro 1.318,54, più indennità pari a euro 194,98
- livello DS; euro 1.384,46 più indennità pari a euro 194,98.
Badanti, perché a gennaio dovrebbe aumentare di 60 euro al mese lo stipendio?
Se consideriamo che la badante priva di esperienza e senza qualifiche, va assunta al livello CS, si evidenzia che lo stipendio minimo erogabile ad una lavoratrice di questo genere è pari a 1.120,76 euro. Ma come detto è un importo valido per il 2023, dopo l’adeguamento di gennaio al tasso di inflazione.
Lo stesso accadrà a gennaio 2024. Al momento, quando mancano ancora diversi mesi alla fine del 2023, il tasso di inflazione stimato è pari al 5,4%. Significa che lo stipendio minimo di una badante supererà 1.180 euro al mese. Significa che per le badanti c’è da attendersi un incremento mensile di stipendio pari almeno a 60 euro.
Le cifre però oggi sono frutto solo di un calcolo previsionale. Perché come sempre sarà necessario attendere l’incontro con consueto tra associazioni dei datori di lavoro e sindacati. Che aggiorneranno le tabelle retributive anche se a CCNL ancora attivo.