Busta paga pesante quella di dicembre per i lavoratori domestici. Oltre ai festivi in busta paga (che a dicembre sono ben 3) colf e badanti avranno nella retribuzione di dicembre anche il TFR e la tredicesima.
Badanti, colf e baby sitter: la tredicesima
Il CCNL del lavoro domestico prevee ch entro Natale al lavoratore spetti la tredicesima mensilità che è pari alla retribuzione mensile solita comprensiva di vitto e alloggio.
Se il lavoratore non ha lavorato l’anno pieno, in ogni caso, sarà corrisposta la tredicesima riproporzionata ai mesi lavorati.
Festività dicembre
Le festività a dicembre sono 3, l’8, il 25 ed il 26. Ma in città come Milano si aggiunge anche il 7 dicembre.
Come verranno pagati questi giorni festivi in busta paga? In caso di rapporti con paga oraria le vestività verranno retribuite ad 1/6 della paga settimanale. La paga per questi giorni spetta anche se non si svolge attività lavorativa.
Se, invece, il lavoratore domestico è chiamato a lavorare anche nei giorni festivi la retribuzione spettante per queste giornate sarà maggiorata del 60%.
Lavoro domestico e TFR
I lavoratori domestici maturano, anno dopo anno, il proprio trattamento di fine rapporto. In molti contratti di lavoro è previsto che il TFR maturato nel corso dell’anno al lavoratore domestico sia erogato annualmente proprio nella busta paga di dicembre.
Quanto spetta annualmente di TFR? Il TRF è determinato dividendo l’ammontare delle retribuzioni dell’anno, comprensive di vitto e alloggio, con il coefficiente fisso 13,5.
Leggi anche: