La badante o la colf, e qualsiasi altro lavoratore, hanno diritto alle tutele di Inps e Inail. L’Istituto nazionale di previdenza sociale e l’Istituto nazionale sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, sono due Enti molto importanti. Ed offrono tutele dal punto di vista assistenziale, previdenziale e infortunistico.
Ed anche gli assistenti familiari regolarmente assunti possono avere diritto a ciò che i due Enti offrono.
Cosa sono le tutele Inps, Inail ed Ssn per badanti e colf
Anche i lavoratori del settore domestico hanno pari diritti rispetto agli altri lavoratori dipendenti. E pari tutele anche per le prestazioni pensionistiche e assicurative a carico dell’Inps, dell’Inail e del Sistema Sanitario Nazionale.
Parliamo di lavoratori in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, tra cui quello del datore di lavoro che regolarmente effettua i versamenti contributivi.
Quali sono le prestazioni Inps a cui ha diritto il lavoratore
L’Ente previdenziale per eccellenza, l’Inps, eroga prestazioni sia previdenziali e quindi pensionistiche, che assistenziali. Basti pensare che l’Inps oltre ad erogare le pensioni può essere l’Ente erogatore dell’Assegno sociale, della Naspi e del Reddito di cittadinanza, senza dimenticare per esempio il recente, Reddito di emergenza.
Nello specifico le prestazioni dell’Inps a cui avrebbe diritto anche la badante piuttosto che una colf, naturalmente in determinate situazioni sono:
- Assegno per il nucleo familiare
- Indennità di disoccupazione
- Indennità di maternità
- Indennità anti tubercolosi
- Cure termali
- Assegno di invalidità
- Pensione di inabilità
- Pensione di anzianità
- Pensione di vecchiaia
- Pensione ai superstiti
- Pensione di reversibilità
Una badante o una colf possono anche ammalarsi o infortunarsi sul lavoro. Possono aver diritto alle cure del Sistema Sanitario Nazionale e di conseguenza, se assunte regolarmente, anche alle rendite e prestazioni Inail. Nello specifico abbiamo:
- Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta
- Rendita per inabilità permanente
- Rendita ed assegno una tantum ai superstiti in caso di morte
- Fornitura di protesi e presidi ortopedici
- Cure idro-fango-termali e climatiche
- Cure mediche e chirurgiche
- Cure ambulatoriali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale
- Assistenza sanitaria generale
- Assistenza medica, farmaceutica, ospedaliera, ambulatoriale, specialistica
Nei prossimi giorni noi di Pensioni e Fisco approfondiremo punto per punto tutte queste prestazioni, tutti questi servizi e qualsiasi altra cosa che la badante o la colf possono ottenere in virtù della loro corretta assunzione.