Appena assunti e subito stipendio da 3.386 euro netti al mese. Può sembrare una bufala, cioè la classica fake news di fantomatiche offerte di lavoro che poi si rivelano poco in linea con le promesse degli annunci. Invece è la verità assoluta che però non parte da una nuova procedura di assunzioni o da una offerta di lavoro. Ecco dove si può percepire subito uno stipendio fisso di questo tipo e come fare carriera arrivando a prendere anche di più, molto di più.
Ben 3.386 euro di stipendio netto appena assunto, ecco dove ti danno questi soldi con il primo livello
L’azienda, se così si può chiamare, che offre 3.386 euro di stipendio netto appena assunto, è la BCE. Parliamo della Banca Centrale Europea, dove esattamente lo stipendio netto di un neo assunto è pari a 3.386,01 euro netti al mese. Nella BCE della Presidentessa Christine Lagarde, ci sono ben 14 livelli di inquadramento. Si parte dalla cifra prima citata per arrivare al livello 14 con uno stipendio netto pari a 15.734,24 euro, sempre al mese. E si tratta di stipendi che non tengono conto delle cifre aggiuntive tipiche di ogni lavoro subordinato come le trasferte (pare che si può arrivare a prendere oltre 650 euro in più al mese).
Tasse, emolumenti aggiuntivi e diritti, alla BCE le cose sono fatte per bene
Tutto parte dal fatto che in questa realtà lavorativa che è la BCE, valgono ancora le detrazioni per i carichi di famiglia, le indennità per il coniuge (anche se viene chiamato partner) e quelle per i figli. Oltretutto nella BCE c’è una tassazione di poco superiore al 7% e quindi nettamente inferiore alla tassazione in Italia. Le cifre di cui parliamo sono quelle del 2023, che sicuramente aumenteranno nel 2024 come accaduto a gennaio scorso. Lo stipendio base è salito di circa il 4% nel 2023 per via del tasso di inflazione (anche se i sindacati volevano l’8% perché l’inflazione in Germania è salita di tanto). Ma allo stipendio elevato fin da subito si affianca una possibilità di carriera abbastanza importante soprattutto come salario. Perché salire a livello manager fa prendere anche di più, ben oltre lo stipendio del 14° livello. Basti pensare a ciò che prendono i vertici della BCE, perché il Presidente Christine Lagarde prende 427.560 euro di stipendio base.