Bollette luce e gas e bonus entro il 31 dicembre, risparmiare è possibile come avere un bonifico sul conto corrente Bollette luce e gas e bonus entro il 31 dicembre, risparmiare è possibile come avere un bonifico sul conto corrente

Bollette luce e gas e bonus entro il 31 dicembre, risparmiare è possibile come avere un bonifico sul conto corrente

Bollette luce e gas e bonus entro il 31 dicembre, risparmiare è possibile come avere un bonifico sul conto corrente

Che le bollette rappresentano un fardello per milioni di famiglie questo equivale ad una autentica ovvietà. Ormai le bollette per le utenze domestiche sono una delle voci di spesa che incidono in maniera maggiore sui bilanci familiari. Che siano mensili o a cadenza bimestrale poco importa. Capita spesso che alle famiglie italiane arrivino autentici salassi sulle bollette. E allora come si fa a risparmiare? Le soluzioni, sia reali che figlie di autentiche fake news sono diverse. Vanno dal cambio di compagnia in modo tale da sfruttare offerte di vantaggio, al richiedere bonus e agevolazioni. A carattere locale, con differenze da Regione a Regione, alcune agevolazioni si possono sfruttare. ma oggi sulle bollette luce e gas parliamo dei bonus sociali. E soprattutto, con un focus sul bonus gas che per qualcuno non è stato ancora sfruttato in questo 2024.

Bollette luce e gas e bonus entro il 31 dicembre, risparmiare è possibile come avere un bonifico sul conto corrente

Li chiamano comunemente bonus sociali e sono i bonus bollette che molte famiglie sfruttano per pagare meno sulle utenze domestiche di luce, gas e acqua. Per godere dei bonus sociali non serve alcuna domanda, perché sono agevolazioni automatiche determinate da ARERA, calmierate annualmente a determinati limiti. Sul gas per esempio, l’importo del bonus è determinato ogni anno dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e può essere appannaggio delle famiglie che hanno un ISEE in corso di validità entro determinate soglie.

Ecco il bonus gas 2024 e come fare a prenderlo

Partiamo dal concetto che il bonus gas è appannaggio di clienti residenziali, sia che vivono in una casa singola e quindi con fornitura diretta ed individuale che per quelli che utilizzano gli impianti condominiali e che vengono definiti clienti indiretti. L’ISEE è fondamentale, soprattutto è avere in corso di validità l’ISEE corretto entro la soglia prevista. il caso di chi usa l’ISEE corrente è lapalissiano per capire di cosa parliamo. L’ISEE corrente serve per abbassare l’indicatore della situazione economica equivalente per le famiglie che dal 2022 ad oggi (il 2022 è l’anno di riferimento dell’ISEE ordinario 2024) hanno subito cali reddituali e patrimoniali non indifferenti. Quindi, chi ha ottenuto il bonus dell’ISEE corrente deve considerare la scadenza di questo ISEE che è di 6 mesi. Ed occorre rinnovarlo per non trovarsi nei mesi finali dell’anno, quando tra l’altro le bollette del gas sono più care visto l’aumento dei consumi nella stagione fredda, senza bonus.

Bonus gas e ISEE, limiti e soglie

Il bonus gas non prevede domanda, ma serve l’ISEE in corso di validità. Come detto prima, alla scadenza dell’ISEE corrente il sistema collegherà il bonus di una famiglia, all’ISEE ordinario. E se questo è fuori dalle soglie, non assegnerà il bonus. Le soglie utili nel 2024 e valide fino al 31 dicembre sono:

  • 9.530 euro;
  • 20.000 euro con almeno 4 figli.

Come detto l’importo del bonus gas 2024 è determinato da ARERA ed è commisurato per
tipologia di utilizzo del gas, per numero dei componenti il nucleo familiare e per fascia geografica di residenza. Il bonus si prende in maniera suddivisa bollette dopo bollette per i clienti diretti, per quelli condominiali invece il bonus gas si riceve tramite un bonifico domiciliato erogato in un’unica soluzione.