Dall’Agenzia delle Entrate 1.200 euro in arrivo sul conto corrente, ecco cosa fare entro il 30 settembre Dall’Agenzia delle Entrate 1.200 euro in arrivo sul conto corrente, ecco cosa fare entro il 30 settembre

Bonus 800 euro con Legge 104 o per tutti? Ecco la guida per le famiglie

Il bonus da 800 euro che viene spacciato solo per chi ha Legge 104 è per tutti i genitori.

Diversi siti cavalcano la crisi e la necessità economica delle famiglie italiane con fantomatici bonus e agevolazioni. Attirare lettori facendo passare bonus particolari, come estesi a tutti ormai è moda. Per esempio il nuovo bonus 800 euro con legge 104. Un bonus spacciato come spettante per Legge 104,  ma, invece spettante a tutti i genitori separati che hanno avuto problemi nel pagare gli alimenti ai propri figli.

 Per questo occorre approfondire e dire la verità. Che si tratta di un bonus non per tutti, ma da molti fruibile in base a specifici requisiti, ma non difficili da centrare.

Non esiste un bonus da 800 euro per Legge 104

Non esiste nessun Bonus da 800 euro per Legge 104 e tanto meno è riservato a chi ha figli con disabilità. Si tratta di un Bonus di cui abbiamo già parlato di cui sono destinatari i genitori separati o divorziati che, nel periodo della pandemia, hanno avuto problemi a versare l’assegno di mantenimento per i figli. Con o senza disabilità, con o senza Legge 104.

E inserire nel titolo Legge 104 per indurre in errore il lettore non solo è un segno di malafede ma anche di poca considerazione del lettore stesso. E’ pur vero che a richiedere il bonus possono essere anche i genitori divorziati che hanno figli titolari di Legge 104, ma da qui a farlo passare come un bonus destinato esclusivamente a chi ha handicap grave non solo ci vuole molta fantasia, ma anche molta poca stima delle persone che si stanno prendendo in giro.

L’informazione deve essere pulita, non ingannevole e non diretta solo al mero guadagno. Chi fa questo mestiere non deve farlo come un ciarlatano spacciando una cosa per un’altra e illudendo i lettori che, in buonafede, aprono un articolo sperando di trovare qualche beneficio che li riguardi. Ma deve essere fatto per l’amore della verità e della notizia stessa. E questa è la prima cosa che insegnano quando si diventa giornalisti.

Ma purtroppo nell’informazione digitale non si fa più distinzione tra giornalisti e giornalai. E questo vuole essere solo lo sfogo di chi fa un’informazione pulita.