Nuova rottamazione delle cartelle, ecco tutti i vantaggi Nuova rottamazione delle cartelle, ecco tutti i vantaggi

Bonus affitto 2024, a chi spetta e come richiederlo

Esiste un bonus affitto 2024 previsto da una delle Regioni italiane, per chi ha difficoltà economiche e non riesce a pagare l’affitto.

Anche se esiste un bonus affitto a livello nazionale (il Fondo morosità incolpevole) che per essere riconosciuti richiede sia stato attivato lo sfratto e che si risponda a precisi requisiti, per le famiglie in difficoltà che non riescono a sostenere la spesa dell’affitto mensile sono state predisposte anche misure a livello locale.

Un importante supporto all’economia delle famiglie è rappresentato dal bonus affitto Sicilia 2024 che ha previsto un contributo economico per i nuclei familiari che hanno un’economia precaria. Anche in questo caso è necessario soddisfare precisi requisiti e, ovviamente, è necessario essere residenti in Sicilia.

Requisiti per chiedere il bonus affitto

Oltre alla residenza in Sicilia, per poter richiedere il bonus affitto 2024 è necessario avere un valore dell’Isee entro certi limiti e non essere proprietari di altre abitazioni (anche se per questo il bando prevede delle eccezioni per casi specifici).

Per fruire del bonus è necessario, inoltre, che il contratto di affitto sia regolarmente registrato (visto che è obbligatorio allegarne una copia alla domanda di contributo).

Il limite Isee per accedere al contributo affitto è fissato dal bando in 13.659,88 euro, ma in alternativa anche un limite di reddito che permetta di accedere all’edilizia sovvenzionata (Isee massimo di 15.639,46 euro).

Come si richiede il bonus affitto 2024?

La domanda, che deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, si invia direttamente dal portale della Regione Sicilia attraverso il seguente percorso: Homepage > La Regione Informa > Bando Pubblico – Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione.

Si deve compilare il modula per la richiesta entro e non oltre le ore 18.00 del 13 settembre 2024.

Quando arriva il bonus affitto 2024?

Essendo le domande aperte fino al 13 settembre, per l’erogazione del contributo bisognerà attendere sicuramente il nuovo anno. La liquidazione del contributo sarà effettuata direttamente sul conto corrente del richiedente (il cui Iban deve essere fornito al momento di presentazione della domanda).

Si stima, in ogni caso, che il bonus dovrebbe arrivare sul conto corrente indicato entro giugno 2025.

La Regione, infatti, una volta conclusa la finestra di presentazione della domanda, procederà a stilare una graduatoria degli aventi diritto che sarà pubblicata, con ogni probabilità, entro la fine di ottobre (queste sono le tempistiche del 2023 e potrebbe esserci qualche variazione).