bonus 400 euro bonus 400 euro

Bonus da 400 euro per le famiglie a basso reddito, domanda online solo in questa Regione

Bonus di 400 euro per le famiglie a basso reddito che hanno figli che fanno sport, ma solo in una Regione, vediamo qual è.

Il bonus da 400 euro, destinato alle famiglie a basso reddito, è destinato a superare le barriere economiche e permettere l’accesso allo sport di base a tutti i giovani, senza limitazioni di opportunità.

A promuovere l’iniziativa, è la Regione Marche con un bando per l’assegnazione di voucher finalizzati allo sport di base. Si tratta di un progetto dal duplice obiettivo, sostenere le famiglie a basso reddito e incentivare la partecipazione dei giovani alle attività sportive.

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico, possibile potenziamento fino alla laurea dei figli

Bonus 400 euro per lo sport

Il superamento delle barriere economiche che spesso limitano l’accesso allo sport ai ragazzi che provengono dalle famiglie disagiate è la lodevole iniziativa lanciata dalle Marche. Il bando è stato aperto ufficialmente nei giorni scorsi e c’è ancora tempo per partecipare.

Si tratta, senza ombra di dubbio, di una opportunità significativa per i giovani che, però, allo stesso tempo va ad alleggerire il carico economico delle famiglie visto che i voucher andranno a coprire parzialmente o totalmente i costi.

Leggi anche:Bonus Natale, 100 euro in arrivo, domanda, requisiti ed esclusi

A chi spetta il bonus da 400 euro?

Possono presentare domanda per essere ammessi alla selezione tutte le famiglie residenti nelle Marche che abbiano un componente tra i 6 e i 18 anni che pratica attività sportiva.

I beneficiari del bonus di 400 euro devono rispettare le seguenti condizioni:

  • essere cittadino italiano o dell’Unione europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo (articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286) o avere lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • essere residente in un Comune della Regione Marche;
  • essere parte di un nucleo familiare con certificazione di reddito ISEE rilasciata dall’INPS fino ad € 18.000,00 (per le domande riferite ad atleti normodotati) oppure, in alternativa, essere parte di un nucleo familiare con almeno un figlio disabile con certificazione di reddito ISEE rilasciata dall’INPS fino ad € 25.000,00 (per le domande riferite ad atleti con disabilità).

Lo stesso nucleo familiare può presentare fino a 3 distinte domande per il voucher (per tre diversi atleti, ovviamente). Le istanze devono essere presentare tramite la piattaforma dedicata al link https://siform2.regione.marche.it/siform2-web/login.htm  entro il 31 ottobre 2025.

Prima di presentare la domanda è necessario accertare di avere un Isee in corso di  validità.