L’INPS comunica che dal 1 febbraio al 31 marzo 2023 è possibile presentare domanda per “Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità”. E lo fa con il messaggio 422 dello scorso 27 gennaio.
Domande per genitori monoreditto di figli disabili
Le domande, da presentare nel periodo sopra indicato, dovranno essere inoltrate in modalità telematica per chi è in possesso di SPID, CIE o CNS o avvalendosi dell’ausilio di un CAF o un patronato.
Sul messaggio dell’INPS si legge che “ la procedura è disponibile accedendo al menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilita’”. Per i Patronati, il servizio è presente all’interno del “Portale dei Patronati”.”.
Nella domanda va indicato il codice fiscale del figlio o dei figli disabili per i quali si richiede il contributo e il metodo di pagamento con cui si intede ricevere la somma (bonifico domiciliato o accredito su IBAN).
Per l’accoglimento della domanda è necessario essere in possesso di un ISEE in corso di validità per il 2023.
I requisiti per il contributo
Per chi non ne fosse a conoscenza ricordiamo quali sono i requisiti per poter richiedere il contributo è necessario che il soggetto richiedente sia in possesso dei seguenti requisiti:
a) sia residente in Italia;
b) disponga di un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità non superiore a 3.000 euro. Nel caso di nuclei familiari con minorenni, l’ISEE viene calcolato ai sensi dell’articolo 7 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio (c.d. ISEE minorenni);
c) sia disoccupato o monoreddito e facente parte di un nucleo familiare monoparentale;
d) sia parte di un nucleo familiare, come definito ai fini ISEE, in cui siano presenti figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.