Per il 2023 il bonus sociale è più esteso per le famiglie. Parliamo naturalmente del bonus luce e gas per le utenze domestiche. Infatti è stato alzato a 15.000 euro la soglia di ISEE utile per ricevere il bonus sociale sulle bollette dell’energia elettrica e del gas metano ad uso domestico. Va ricordato che per le famiglie che hanno almeno quattro figli a carico tale bonus e addirittura pari a 20.000 euro. In un continuo salire, il bonus adesso viene esteso quindi ad un numero ben più ampio di famiglie. Infatti fino al 2022 il bonus sociale toccava a famiglie con un ISEE al di sotto di 8.000 euro. Tetto che era salito nel 2022 a 12.000 euro e come abbiamo detto nel 2023 passa addirittura a 15.000 euro. In termini pratici, adesso molte famiglie prenderanno il bonus per la prima volta. Ma non subito e nonostante ne abbiano diritto da subito. Un giro di parole necessario per spiegare il meccanismo di funzionamento del bonus.
Bonus sociale 2023 luce e gas, come funziona?
Chi non è rientrato nel bonus lo scorso anno, avendo un ISEE superiore a 12.000 euro, vi rientrerà quest’anno a condizione però che abbia un ISEE in corso di validità e stavolta, non superiore a 15.000 euro. E sarà un bonus automaticamente assegnato ed erogato sulle bollette delle utenze domestiche. Infatti per il bonus sociale non serve presentare alcuna domanda. Una volta presentata la DSU per ottenere l’ISEE ed una volta ricevuta la certificazione, il gioco è fatto. Questo dal momento che l’INPS comunicherà questi dati ai gestori di luce e gas in modo tale che in automatico questi possano applicare il bonus a determinate famiglie.
Nuovi beneficiari del bonus sociale, ecco a chi tocca
Chi ha percepito il bonus già lo scorso anno quindi dovrà solo rinnovare l’ISEE per poter continuare a percepire l’agevolazione anche nel 2023. Per i primi mesi dell’anno però, il riferimento sarà all’ISEE vecchio. Infatti il bonus sociale sulla luce e sul gas va da aprile ad aprile. Per questo, chi si trova a dover ricevere il bonus per la prima volta, non lo prenderà in questi primi mesi dell’anno. E le bollette saranno come al solito senza bonus e da pagare interamente. E questo a prescindere dall’ISEE già fatto o no.