Un bonus per le donne con figli che risultano disoccupate ed hanno un ISEE al di sotto dei 17.747,58 euro. Il Bonus va richiesto al Comune di residenza ma in realtà ad erogarlo è l’INPS in un’unica soluzione. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e a chi spetta.
Bonus mamme disoccupate, i requisiti
Non è necessario essere disoccupate per poterne beneficiare visto che i requisiti richiedono solo la cittadinanza italiana (o comunitara o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno) ed un ISEE al di sotto dei 17.747,58 euro. Ma la donna, se lavora, deve dimostrare che non fruisce di nessun altro aiuto stata per le mamme con figli.
Si potrà richiedere anche se si fruisce dell’indennità di maternità, a patto che l’importo sia inferiore a quello dell’assegno.
La domanda come si fa?
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza corredata da Isee in corso di validità. L’amministrazione comunale, poi, provvederà a inoltrare all’INPS tutte le informazioni necessarie per la gestione della pratica.
Attenzione: la domanda deve essere inoltrata entro il compimento dei 6 mesi di vita del proprio figlio o figli ed il pagamento del bonus, solitamente, avviene entro un massimo di 45 giorni.
L’importo del beneficio
L’importo totale del beneficio è pari a 1773,65 euro. Il beneficio spetta per 5 mesi con un importo pari a 354,73 euro al mese. Ma l’INPS eroga l’importo in un’unica soluzione.
Ovviamente per le donne che hanno avuto un parto gemellare il beneficio raddoppia in caso di 2 gemelli o triplica in caso di 3 figli.