Una novità molto importante che riguarda i lavoratori proviene dal Decreto Omnibus. parliamo del Decreto numero 113 del 9 agosto 2024. L’atto del governo introduce un nuovo bonus da 100 euro per i lavoratori dipendenti. Tutto previsto dall’articolo numero 2 bis del Decreto prima citato. ma di cosa si tratta, chi sono i beneficiari e come si richiede? Ecco una sintetica guida alla misura che porterà insieme alla consueta tredicesima altri 100 euro in più nelle buste paga dei lavoratori dipendenti. E di questi tempi non è una cosa da poco.
Capiremo quali sono i requisiti utili alla misura e potremo già scaricare i moduli per la richiesta secondo le modalità previste dal Decreto Omnibus di quello che nel frattempo è stato ribattezzato bonus natale da 100 euro.
Bonus natale 100 euro, tutti i requisiti e i moduli in PDF da scaricare per richiederlo
Come detto con l’articolo numero 2 bis del DL numero 113 del 9 agosto 2024, meglio noto come DL Omnibus è stato introdotto questo beneficio per i lavoratori dipendenti. Il bonus Natale da 100 euro è oramai ufficiale dal momento che il decreto è stato convertito nella Legge dello Stato numero 143 del 7 ottobre 2024. Addirittura ci sono già tutte le istruzioni per ottenere l’agevolazione che sono state pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda i requisiti per ottenerlo gli interessati devono sapere che il bonus Natale da 100 euro riguarda solo lavoratori dipendenti che nell’anno d’imposta 2024, hanno un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro.
Ecco i requisiti del nuovo Bonus Natale da 100 euro
Il bonus però riguarda lavoratori che hanno il coniuge (o parte dell’unione civile) e almeno un figlio a carico. Per quanto riguarda il figlio va bene anche se nato fuori del matrimonio, adottivo o affidato. Nel caso di nuclei familiari mono-genitoriali, il bonus è ammesso anche se c’è almeno un figlio a carico fiscalmente.
Ricordiamo che dal punto di vista del Testo Unico delle Imposte sui Redditi per familiari a carico si intendono coloro che hanno reddito propri fino a 4.000 euro nel caso di soggetti sotto i 24 anni di età o fino a 2.840,51 euro per quelli più grandi.
Altro requisito fondamentale è l’imposta lorda dovuta che non deve essere inferiore o uguale alle detrazioni spettanti.
I moduli in PDF da scaricare, compilare e portare al datore di lavoro
Il bonus Natale da 100 euro riguarda i lavoratori dipendenti, sia del settore privato che del settore pubblico. La richiesta va fatta direttamente al sostituto d’imposta, ovvero al proprio datore di lavoro.
Chi sa di averne diritto in base ai requisiti di cui parlavamo nel paragrafo precedente può presentare domanda usando i moduli PDF scaricabili alla fine della presente guida.
Infatti sarà il datore di lavoro a riconoscere il bonus Natale da 100 euro insieme alla solita tredicesima mensilità ma su richiesta del lavoratore dipendente.
Nel modulo vanno riportati i dati anagrafici del lavoratore nonché i dati di coniuge e figli in base alla situazione familiare di ogni singolo lavoratore richiedente. Per lavoratori che hanno più rapporti di lavoro avviati, il bonus Natale da 100 euro può essere chiesto solo ad uno dei datori di lavoro come individuato dallo stesso lavoratore.
I nostri approfondimenti per lavoratori e famiglie
Leggi anche: Bollette luce e gas e bonus entro il 31 dicembre, risparmiare è possibile come avere un bonifico sul conto corrente
Bonus pannelli solari, ecco tutte le agevolazioni e l’impianto fotovoltaico diventa gratis