Bonus neonati di 1.000 euro dal 2025, la novità e a chi spetta

In arrivo il bonus neonati da 1.000 euro: ecco le novità contenute nella Legge di Bilancio 2025.

Nella serata di ieri il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera allo schema di Legge di Bilancio 2025. Tra le novità in arrivo c’è un bonus nascita di 1.000 euro per i nuclei familiari con Isee fino a 40.000 euro. Si tratta della carta neonati inserita nel pacchetto di misure destinate alla famiglia.

Il bonus nascita di 1.000 euro è una delle notizie emerse tra quelle che il Governo vorrebbe inserire nella manovra di fine anno. Si tratta, quindi, al momento di una misura che non esiste e che potrebbe essere varata dal prossimo anno.

Bonus 1.000 euro ai neonati

Si tratta di un bonus che il Governo vorrebbe inserire nella Legge di Bilancio con lo scopo di supportare economicamente i genitori dei nuovi nati nel sostenere le spese che solitamente l’arrivo in famiglia di un neonato comporta.

Stando alle anticipazioni trapelate il bonus da 1.000 euro per i nuovi nati spetterebbe alle famiglie con Isee fino a 40.000 euro.

Il pacchetto famiglia da inserire nella manovra, quindi, dovrebbe contenere le seguenti misure:

  • carta dedicata a te anche per il 2025;
  • conferma dei congedi parentali potenziati;
  • assegno unico escluso dall’Isee: se ne parla dallo scorso anno, visto che l’assegno unico confluisce nei redditi percepiti andando, di fatto, ad abbassare l’importo della stessa misura che si riceverà due anni dopo (il che appare abbastanza paradossale);
  • bonus asilo nido rafforzato;
  • detrazioni fiscali con quoziente familiare;
  • bonus nuovi nati da 1.000 euro.

Ci sarà il bonus 1.000 euro?

Anche se il bonus 1.000 euro per neonati, che in qualche modo va a ricalcare quanto previsto dal bonus alla nascita o dal primo bonus bebè di qualche anno fa, per ora è soltanto una proposta del Governo.

Va ricordato che se anche il testo della Legge di Bilancio ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei Ministri, ora deve iniziare il suo iter parlamentare per l’approvazione definitiva. Questo significa che solo le linee generali sono state tracciate per la manovra che ora dovrà passare al vaglio del Parlamento per l’approvazione definitiva. Nel suo passaggio in Camera e Senato, solitamente, il testo della manovra viene anche arricchito di numerosi emendamenti che possono apportare anche stravolgimenti al testo iniziale.

Proprio per questo motivo al momento il Bonus nascita di 1.000 euro deve essere valutato soltanto come una proposta o un’ipotesi e non come cosa certa. La certezza delle misure della Legge di Bilancio, infatti, si ha solo con la sua pubblicazione.

Come funziona la Carta nuovi nati?

Il bonus spetterà verosimilmente a tutti coloro che nascono nel corso del 2025 e che sono in un nucleo familiare con Isee fino a 40.000 euro.

Anche se non è ancora chiaro come il bonus dovrebbe funzionare e non sono state rese note le modalità di utilizzo dei fondi presenti sulla Carta nuovi nati, appare quasi palese che questi potranno essere utilizzati solo a determinati beni e servizi (quelli legati al neonato). Il che potrebbe significare che, a differenza di quello che accadeva con il bonus bebè, le famiglie non avranno i 1.000 euro a disposizione da utilizzare come meglio credono, ma di soldi presenti sulla Carta neonati da spendere, proprio, per quello che serve ai nuovi nati.

Ovviamente per avere certezza del funzionamento dovremo attendere le istruzioni e le modalità di utilizzo nel decreto attuativo della misura se verrà attuata.