Invalidi e over 75, bollette della luce meno care, ecco perché è possibile tornare alle tariffe di prima Invalidi e over 75, bollette della luce meno care, ecco perché è possibile tornare alle tariffe di prima

Bonus sociale energia elettrica, come risparmiare nel 2024 sulla bolletta della luce

Come funziona il bonus sociale sulle bollette della luce nel 2024.

Novità nel 2024 per quanto riguarda il cosiddetto bonus sociale, cioè quel Bonus che molte famiglie da tempo prendono direttamente sulle bollette dell’energia elettrica ad uso residenziale. Un bonus che in questi anni di grave crisi economica ha rappresentato un valido aiuto per le famiglie italiane sul pagamento delle bollette della luce. Nel 2024 rimane il contributi straordinario 2023, anche se al momento solo per il primo trimestre del nuovo anno. Cambiano però le soglie utili ad ottenere il bonus vero e proprio.

Bonus sociale bollette, quali le nuove soglie ISEE

Per ottenere il bonus sociale il riferimento è sempre l’ISEE del nucleo familiare. Per l’anno 2023 la soglia ISEE da non superare per rientrare nel perimetro del bonus è stata di 15.000 euro. Solo per famiglie numerose (con 4 figli a carico almeno), la soglia ISEE saliva a 30.000 euro. Nel 2024 invece i limiti rispettivamente passeranno a 9.530 euro ed a 20.000 euro di ISEE. Platee più contenute quindi.

Come fare per rientrare nel bonus sociale

Non serve nessuna domanda per ottenere il bonus sulle bollette dell’energia elettrica. Infatti tutto è in automatico. Le famiglie che ne hanno diritto lo ricevono senza bisogno di presentare nessuna domanda. L’importante è avere un ISEE in corso di validità. Dal momento che quello 2023 è scaduto, serve l’ISEE 2024, quello che fa riferimento all’annualità 2022 dei redditi e dei patrimoni dei componenti il nucleo familiare. Bisogna solo presentare quanto prima la DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica che serve per ottenere l’ISEE.