I Buoni Fruttiferi Postali (BFP) rappresentano una soluzione di investimento sicura e trasparente, emessa da Cassa Depositi e Prestiti e garantita dallo Stato Italiano, con la gestione operativa affidata a Poste Italiane. Questi strumenti sono apprezzati per la loro semplicità e per l’assenza di costi di sottoscrizione o gestione.
I buoni fruttiferi postali: quali sono?
Buono 3×2: Questo titolo ha una durata massima di 6 anni, con interessi riconosciuti al termine del terzo e del sesto anno. Offre tassi di rendimento fissi e crescenti nel tempo, con un rendimento annuo lordo a scadenza dell’1,25%.
Buono 4 Anni Risparmiosemplice: Destinato a chi aderisce a un Piano di Risparmiosemplice, permette di investire per 4 anni con un rendimento annuo lordo standard a scadenza dell’1,50%. È possibile ottenere un rendimento premiale al raggiungimento di 24 sottoscrizioni periodiche nel piano.
Buono Rinnova 4 Anni: Pensato per chi ha rimborsato uno o più Buoni Fruttiferi Postali giunti a scadenza o ha portato a termine un’Offerta Supersmart, questo buono offre un rendimento annuo lordo a scadenza dell’1,50% su un periodo di 4 anni.
Buono 3×4: Consente di investire fino a 12 anni, con interessi riconosciuti ogni 3 anni. Offre tassi di rendimento fissi e crescenti, con un rendimento annuo lordo a scadenza del 2,50%.
Buono Fruttifero Postale 3,50: La serie N01 di questo buono riconosce un rendimento effettivo annuo lordo del 3,50% per tutti e tre gli anni di vita del prodotto. Come tutti i Buoni Fruttiferi Postali, è garantito dallo Stato Italiano e non prevede costi di sottoscrizione o gestione.
Buoni postali, quale conviene di più?
I Buoni Fruttiferi Postali offrono una gamma diversificata di opzioni per gli investitori che cercano sicurezza e rendimenti certi. È fondamentale valutare attentamente le proprie esigenze finanziarie e gli obiettivi di investimento, considerando la durata dell’investimento e i rendimenti offerti dalle diverse tipologie di buoni.
Per comprendere appieno la reale convenienze dei buoni fruttiferi postali vediamo quali sono i rendimenti investendo 5.000 euro a breve e lungo termine.
Scegliendo di investire 5.000 euro a breve termine
- Il buono 3×2 con un investimento di 6 anni restituisce un capitale maggiorato di 5.338 euro;
- il Buono RisparmioSemplice in 4 anni restituisce un capitale di 5.360 euro;
- il buono soluzione eredità, dopo 4 anni, restituisce un capitale di 5.360 euro;
- il buono 4 anni Plus in 4 anni restituisce un capitale di 5.222 euro;
- il buono Rinnova, in 4 anni, restituisce un capitale di 5.268 euro.
Se si sceglie di investire i 5.000 per un lungo periodo, invece, abbiamo i seguenti risultati:
- con il buono 3×4, in 12 anni, il capitale diventa di 6.173 euro;
- con il buono Ordinario, in 20 anni, il capitale diventa di 7.121 euro.