busta paga busta paga

Busta paga di dicembre più ricca con le feste

Busta paga più ricca a dicembre grazie alle festività: arriva la tredicesima e il bonus Natale.

La busta paga di dicembre è più ricca con l’arrivo delle feste, perché arriva anche la tredicesima. Se i pensionati l’hanno già avuta con il cedolino di inizio mese, per i lavoratori dipendenti c’è da attendere ancora qualche giorno.

La gratifica natalizia è attesa sempre con una certa trepidazione dai lavoratori, visto che rappresenta un importante sostegno economico. Come sottolinea, però, la CGIA di Mestre a godere della gratifica natalizia non saranno solo pensionati e dipendenti, ma anche il Fisco che con la tassazione applicata alla mensilità aggiuntiva incassa circa 14,5 miliardi di gettito Irpef.

Alla tredicesima, però, quest’anno si aggiunge anche il bonus Natale.

Quando arriva la tredicesima?

Per i dipendenti del settore privato la tredicesima mensilità è calcolata sugli effettivi mesi lavorati nel corso del 2024. Non esiste una data uguale per tutti per il pagamento, ma solitamente è riconosciuta prima del 24 dicembre. Alcuni datori di lavoro potrebbero optare anche per un pagamento mensilizzato della stessa, inserendola nella busta paga di ogni mese nella quota di un dodicesimo, ma deve esserci accordo con i dipendenti.

L’importo, in media, è pari a quello di una retribuzione, ma è soggetta sia a tassazione che a prelievo contributivo e non prevede detrazioni.

Per i dipendenti pubblici la tredicesima è erogata insieme allo stipendio di dicembre, solitamente tra il 13 e il 15 del mese di dicembre. Se si vuole conoscere l’importo esatto la piattaforma Noipa anticipa i cedolini che sono consultabili anche prima dell’erogazione.

Per i pensionati, invece, la tredicesima è già stata pagata con il cedolino di pensione i cui pagamenti sono iniziati il 1° dicembre.

Il bonus Natale 2024

Il Bonus Natale è una misura straordinaria introdotta dal governo, che prevede un’erogazione aggiuntiva di 100 euro netti, da includere nella tredicesima mensilità per i lavoratori dipendenti con redditi annuali fino a 28.000 euro. L’importo è calcolato in base ai mesi di lavoro prestati nel 2024: ad esempio, chi ha lavorato per sei mesi riceverà 50 euro.

Il bonus riguarda circa 4,5 milioni di lavoratori ed è pensato come un supporto per le spese natalizie. Non sono previste differenze in base al tipo di contratto (determinato o indeterminato) o all’orario di lavoro (part-time o full-time).

Come richiedere il bonus? Il bonus sarà erogato automaticamente dal datore di lavoro nella busta paga di dicembre, a condizione che il dipendente abbia presentato un’autocertificazione per verificare il possesso dei requisiti. Le somme anticipate dai datori di lavoro potranno essere recuperate tramite il modello F24, utilizzando i codici tributo specifici forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Leggi anche: