Ogni fine mese milioni di pensionati italiani iniziano a calcolare quando potranno andare a ritirare il rateo di pensione in pagamento per la mensilità successiva. Una prassi che si ripete ogni mese. Soprattutto per chi prende la pensione presso Poste Italiane, molto cambia da un mese all’altro. Il mese di aprile però presenta delle problematiche di calendario che faranno slittare le pensioni di qualche giorno. Nulla di grave o di eccezionale, perché ripetiamo, dipende dal calendario. Resta il fatto che i primi pensionati che verranno pagati dall’INPS ad aprile sono alcuni che prendono la pensione presso Poste Italiane.
I giorni bancabili e il calendario pensioni INPS ad aprile, pensione in ritardo, ecco perché
Per giorno bancabile si intende un giorno lavorativo e non festivo o prefestivo. Per esempio presso le banche, il primo giorno bancabile di un mese non può essere sabato o domenica. Una premessa utile a sottolineare che ad aprile, essendo il giorno 1 un sabato, ed il giorno 2 una domenica, il primo giorno bancabile sarà lunedì 3. E sarà il primo giorno utile per incassare il rateo di pensione per i pensionati che lo ricevono presso le banche. Fosse stato il giorno 1 un giorno compreso tra il lunedì ed il venerdì, la pensione sarebbe stata incassabile già il primo del mese.
Alle poste cambia tutto, pensione già il primo aprile, ma non per tutti
Quindi, sul calendario pensioni INPS ad aprile, pensione in ritardo per via del giorno bancabile, ma non per tutti. Infatti chi prende la pensione alle Poste potrebbe riceverla anche il giorno 1. Si tratta di un sabato, dove le Poste sono aperte solo la mattina. E per determinati pensionati il giorno 1 sarà quello dell’incasso. Nello specifico alle Poste il calendario pensioni di aprile sarà il seguente:
- Pensionati con lettera iniziale del cognome A-B sabato 1 aprile (solo mattina);
- C-D lunedì 3 aprile;
- E-K martedì 4 aprile;
- L-O mercoledì 5 aprile;
- P-R giovedì 6 aprile;
- S-Z venerdì 7 aprile.