Non si tratta di una novità del 2023, ma sicuramente dal 2024 il canone Rai uscirà definitivamente dalla bolletta dell’energia elettrica.
Ancora per un anno, quindi, saremo chiamati a pagare il canone Rai nella bolletta della “luce”, dopodichè cambierà tutto perchè il Governo si è assunto il compito di modificare questo sistema di pagamento.
Canone Rai fuori della bolletta
A confermare la notizia è il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti “Quest’anno io mi sono preso la responsabilità enorme, e ho preso un sacco di critiche chiaramente da tutti, perche’ siamo arrivati ed è rimasto in bolletta, se no saltava tutto, ma diventa chiaro che dalla bolletta il canone Rai dovrà uscire e quindi l’anno prossimo bisognerà trovare un altro strumento”.
Dopo che il governo Renzi, nel 2016, per contrastare l’enorme evasione fiscale al balzello avevba deciso di accoppiare il canone del servizio pubblico televisivo alle utenze elettriche, l’UE aveva contestato la scelta. L’Unione Europea, infatti, aveva fatto notare che una voce di onere improprio non poteva rientrare in quella di un utenza.
E l’attuale Governo ha deciso di cambiare. Ma non per il 2023, non ci sarebbe stato il tempo tecnico visto che l’esecutivo si è insediato a fine 2022.
Il cambiamento è stato promesso per il 2024. Ma come si riscuoterà dal prossimo anno il canone? Sarà affidato nuovamente alla Rai o si sceglierà una nuova strada per la riscossione?
Una delle ipotesi che più farebbe piacere ai cittadini sarebbe quella di una cancellazione del canone Rai per vederlo riassorbire nella fiscalità generalizzata (nei cosiddetti servizi che lo Stato offre ai cittadini) ma sembra essere un’ipotesi abbastanza remota.