Il governo nella legge di Bilancio ha fatto il suo. La social card che dal 2023 molte famiglie hanno preso e che si chiama carta Dedicata a Te è stata rifinanziata. Quindi, anche nel 2025 in arrivo una nuova ricarica della Carta Dedicata a Te.
La misura che consente a delle famiglie di ricevere una sorta di bonus per l’acquisto di beni di primissima necessità, abbonamenti al servizio di trasporto pubblico e carburanti, è diventata da un paio di anni una delle cose che maggiormente interessa le famiglie. Ecco cosa sappiamo al momento e cosa le famiglie dovrebbero nel frattempo fare entro fine febbraio.
Carta Dedicata a Te 2025, cosa fare entro febbraio e quando nuova ricarica? Le ultime
La Carta Dedicata a Te è un vero e proprio contributo economico da spendere per le finalità prima descritte. Nel 2023 ha visto i natali con una ricarica su una card che i beneficiari hanno ritirato alle Poste, da 382,50 euro. E sempre nel 2023 le stesse famiglie hanno ricevuto una seconda ricarica da 77,20 euro.
L’introduzione di questa nuova social card è stata molto importante come bacino di utenza, anche se come meccanismo di erogazione ha lasciato parecchi dubbi e perplessità. Infatti non è stata prevista alcuna domanda da parte degli interessati. L’erogazione è stata in automatico tramite un sistema che ha interessato l’INPS e i Comuni italiani.
Il meccanismo della Carta Dedicata a te, come funziona?
In pratica l’INPS ha stilato una graduatoria delle famiglie beneficiarie, in base a diversi fattori ma a partire da ISEE al di sotto di 15.000 euro. La graduatoria è stata inviata ai Comuni che hanno provveduto nel 2023 a contattare i beneficiari per il ritiro della card e per le ricariche. La stessa cosa è avvenuta nel 2024 con una sola ricarica da 500 euro arrivata a settembre. E adesso, in base alle dotazioni nell’ultima manovra ecco che dovrebbe essere predisposto un nuovo pagamento. Ma quando? La domanda se la pongono in molti. Al momento non ci sono certezze. Ma come vedremo, con in contribuenti chiamati a completare l’operazione 2024 entro febbraio, fa diventare scontata una considerazione. Semmai dovesse partire la nuova ricarica, non potrà avvenire in tempi brevi.
Carta Dedicata a Te, ecco alcuni chiarimenti della misura
Supportare le famiglie italiane con un ISEE al di sotto di 15.000 euro è l’obiettivo della Carte Dedicata a Te. Oltre al limite ISEE per il beneficio occorre rispettare altre condizioni. Prima di tutto tutti i componenti della famiglia devono essere necessariamente registrati all’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) come residenti nel Comune. E soprattutto, nessuno di loro deve essere beneficiario di altri sussidi o ammortizzatori sociali. La graduatoria dell’INPS poi è stilata in base ad un particolare ordine di priorità. Si parte per esempio da famiglie con almeno tre componenti, di cui almeno uno nato prima del 2010 o del 2006. Tornando all’ISEE, la priorità naturalmente è quando gli ISEE sono più bassi. Perché si utilizza il meccanismo delle priorità? Perché le dotazioni che il governo mette a disposizione vengono suddivise per i Comuni in base ai potenziali aventi diritto. E le erogazioni naturalmente sono fino ad esaurimento risorse.
Nuova ricarica della social card, quando arriverà?
Per quanto concerne l’attesa per le eventuali nuove erogazioni, come detto in precedenza, va considerato che è ancora in corso la campagna 2024 per la carta Dedicata a Te. In pratica per l’erogazione 2024 ai beneficiari furono imposti due obblighi. Il primo relativo all’attivazione della card che doveva essere effettuata con il primo utilizzo e quindi con il primo acquisto, entro il 16 dicembre 2024. Inoltre per completare il consumo di tutti i 500 euro è stato fissato il limite del 28 febbraio 2025. Entro questa data la carta data i beneficiari devono consumare tutto il saldo altrimenti la card verrà azzerata e bloccata. Fino alla successiva erogazione, quando si ripeterà il metodo di attivazione con il primo acquisto. Data di accredito che come detto non è ancora chiara.