Carta dedicata a te 2025, quando arrivano i nuovi 500 euro e i requisiti Carta dedicata a te 2025, quando arrivano i nuovi 500 euro e i requisiti

Carta dedicata a te 2025, quando arrivano i nuovi 500 euro e i requisiti

Confermata la social card, Carta dedicata a te anche nel 2025, ecco quando arrivano i nuovi 500 euro e i requisiti da rispettare.

La “Carta dedicata a te” è stata confermata anche per il 2025. La social card chiamata anche carta acquisti che nel 20024 è stata appannaggio di 1.320.462 famiglie, è uno strumento molto popolare. Infatti risulta essere molto importante per consentire a famiglie con redditi piuttosto bassi, di acquistare beni di prima necessità o per fare rifornimento di carburante e acquistare abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico. Anche nel 2025 quindi la Carta dedicata a te sarà attiva. Lo ha confermato anche il Ministro Lollobrigida sui suoi canali Social.

Carta dedicata a te 2025, quando arrivano i nuovi 500 euro e i requisiti

Con 500 milioni di euro di nuove dotazioni la carta dedicata a te sarà attiva anche nel 2025 e adesso molti si chiedono quando arriveranno le nuove ricariche.

Una domanda che si pongono quanti l’hanno già sfruttata in precedenza, ma anche quanti aspirano a prenderla per la prima volta.
La Carta dedicata a te, che qualcuno chiama carta acquisti o social card è quella da 500 euro una tantum che è stata attivata dall’esecutivo nel 2023. Il provvedimento infatti ha visto i natali nel 2023 quando furono erogate alle famiglie le prime card che garantirono in quell’anno due ricariche una a luglio e una a dicembre.

Carta dedicata a te, come ha funzionato in questi anni

Infatti la Carta dedicata a te fu caricata la prima volta a luglio 2023 con 382,50 euro e poi una seconda volta a dicembre 2023 con altri 77,20 euro. La prima ricarica fu erogata per consentire l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Poi si decise di collegare alla Carta dedicata a te anche un bonus benzina per via dei rincari del costo del carburante di quel periodo.

E la nuova ricarica servì effettivamente per l’acquisto di carburanti al distributore o per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblici. Nel 2024 dopo la conferma della carta, ci fu una ricarica da 500 a settembre. Adesso, in base alle dotazioni messe a bilancio si presume che anche per il 2025 la Carta dedicata a te verrà ricaricata di un importo simile a quello del 2025.

Ecco di nuovo la social card, accredito, dotazioni e regole

Nella legge di Bilancio appena completata dal governo Meloni che entra in vigore dal primo gennaio 2025 la misura è stata confermata. La nuova ricarica sarà appannaggio di chi continuerà ad avere i requisiti utili che gli hanno permesso di percepire le ricariche precedenti.

E saranno fondi che arriveranno sulla stessa carta e da utilizzare come in precedenza a date prestabilite come attivazione e come consumo dei fondi. Per chi invece non l’ha mai presa negli anni precedenti nessuna domanda sarà necessaria. Perché come sempre la Carta delicata a te è una carta che viene assegnata ai nuclei familiari beneficiari in maniera automatica.

Nuovi e vecchi beneficiari della social card

L’INPS emetterà la graduatoria dei potenziali beneficiari di ogni singolo Comune italiano e lo invierà proprio alle amministrazioni comunali che comunicheranno ai beneficiari le modalità di ritiro della carta e le date di accredito del bonus.

Come negli scorsi anni il limite ISEE da rispettare per poter entrare tra i beneficiari della social card sarà di 15.000 euro. Per chi si chiede quando arriverà la nuova ricarica possiamo solo dire che bisognerà pazientare ancora. Perché con i decreti attuativi da varare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di Bilancio, probabilmente se ne riparlerà in estate per quanto riguarda questa nuova ricarica della carta acquisti.