Si attendeva l’arrivo della Carta Dedicata a te per i primi di settembre, ma nella prima settimana del mese già sono stati denunciati numerosi ritardi. Il sostegno di 500 euro che doveva aiutare le famiglie in difficoltà economica (Isee fino a 15.000 euro) ancora non è pervenuto. In alcune città italiane si attende ancora la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari.
Quanto dovranno attendere i cittadini per comprendere se rientrano nel diritto oppure no? Un esempio per tutti è la città di Messina dove la Carta Dedicata a te dovrebbe spettare a 6.757 famiglie, ma l’elenco di chi ne ha diritto sarà pubblicato solo nei prossimi giorni.
Leggi anche: Come attivare la carta acquisti da 500 euro già caricata dal 28 agosto
Carta Dedicata a te in ritardo
L’ elenco – secondo quanto annunciato dal Comune – sarà pubblicato a settembre.
“Nonostante l’Amministrazione avesse riferito nelle scorse settimane con un comunicato ufficiale di aver adempiuto al compito di verifica della posizione anagrafica delle più di 6000 famiglie aventi diritto – evidenzia Gioveni – ancora oggi il link messo a disposizione da Palazzo Zanca per sapere se si è beneficiari, non risulta attivo! Eppure – prosegue il consigliere – sono tanti i cittadini che chiedono costantemente notizie visto lo stanziamento anche quest’anno del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali. Ricordo – insiste l’esponente di FdI – che questo bonus di 500 euro è destinato non soltanto alle persone disoccupate o con redditi bassissimi, ma anche a lavoratori dipendenti che però, proprio in virtù dello spirito del provvedimento governativo di fornire dei piccoli aiuti per il caro vita, godrebbero di un piccolo ristoro. Chiedo quindi l’immediata attivazione od operatività del link anche per evitare lunghe file agli uffici postali solo per chiedere informazioni sull’essere rientrati o meno per il beneficio” fa notare il capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni.
Per approfondire invitiamo alla lettura di: Ecco chi perde la carta acquisti, l’errore che molti commettono sulla social card
Le famiglie sono in attesa
Il problema più grande riguarda i nuovi beneficiari della carta, visto che per chi era titolare anche lo scorso anno la ricarica è avvenuta sulla vecchia card. I nuovi beneficiari, invece, devono attendere la comunicazione dal Comune per andare a ritirare la tessere all’Ufficio Postale più vicino ed era stato annunciato che la consegna della stessa sarebbe iniziata da lunedì 9 settembre.
Ora si entra, pertanto, nella settimana clou per quel che riguarda la Carta Dedicata a te, quella in cui tutti i beneficiari dovrebbero entrare in possesso della carta acquisti.
Ricordiamo, in questa occasione, che per non perdere i 500 euro caricati sulla carta è necessario effettuare il primo acquisto con la stessa entro il 16 dicembre 2024.