Niente social card? Ecco l’elenco dei beneficiari della carta acquisti e la procedura Niente social card? Ecco l’elenco dei beneficiari della carta acquisti e la procedura

Carta dedicata a te, come ritirarla all’Ufficio postale?

Ecco cosa bisogna fare per ritirare la carta Dedicata a te dall’Ufficio postale e perché la comunicazione del Comune è indispensabile.

Come si ritira la Carta Dedicata a te dall’Ufficio Postale? I beneficiari della nuova social card, in distribuzione proprio in questi giorni, sono 1.330.000, ovvero i nuclei familiari con Isee fino a 15.000 euro. I nuovi beneficiari dell’agevolazione, però, devono ritirare la carta all’ufficio postale, solo dopo aver ricevuto la comunicazione relativa dal proprio Comune.

Come si ritira la tessera con i 500 euro caricati sopra? All’ufficio postale va presentata la comunicazione ricevuta dal Comune, la stessa infatti, contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice che identifica la carta che gli è stata assegnata. Senza la comunicazione, infatti, l’ufficio postale non saprebbe quale carta spetta a chi.

Cosa si può comprare con la Carta Dedicata a te?

La carta ha lo scopo di permettere l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e da quest’anno ci si possono acquistare anche carburante e abbonamento per il trasporto pubblico oltre che i prodotti DOP e IGP. Sono inclusi negli acquisti consentiti anche gli ortaggi surgelati e i prodotti da forno surgelatici.

Non si possono acquistare con la carta alcolici, prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa e farmaci (solo per citare alcuni dei prodotti proibiti).

Leggi anche: Carta Dedicata a te, quando arriva? Ancora ritardi, ma per chi?

Quando arriva la Carta Dedicata a te?

La distribuzione delle nuove tessere è iniziata a partire da ieri, 9 settembre, e dovrebbe concludersi nel giro di una settimana. Proprio dalla giornata di ieri i Comuni hanno iniziato ad inviare la comunicazione che permette ai beneficiari di recarsi all’Ufficio postale per ritirare la social card.

Pubblicati anche gli elenchi dei beneficiari i cui dati, però, sono stati parzialmente oscurati sui siti internet per proteggere la privacy dei titolari del trattamento.

Va ricordato, infine, che chi già era titolare della carta lo scorso anno la ricarica avverrà in maniera automatica sulla stessa carta che si utilizzava nel 2023.

Per approfondire leggi: Ecco chi perde la carta acquisti, l’errore che molti commettono sulla social card

Come ritirare la carta Dedicata a te

La carta, diversamente da quello che si può pensare, può essere ritirata in qualsiasi ufficio postale. Per ritirarla, come abbiamo scritto, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune per permettere l’abbinamento della carta stessa al codice fiscale del titolare.

Va ricordato, inoltre, che rispetto allo scorso anno la card ha subito un aumento: nel 2023 l’importo ricaricato era di 459 euro mentre quest’anno l’importo è arrivato a 500 euro. Da tenere presente, per non perdere i 500 euro presenti sulla social card, che il primo acquisto con la tessera deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024. L’intero importo assegnato, invece, deve essere speso entro il 28 febbraio 2025. Per chi non effettua il primo acquisto entro il 16 dicembre la carta Dedicata a te risulterà non attivata e, pertanto, successivamente non potrà più essere utilizzata.