Non sempre non ricevere cartelle esattoriali significa non avere debiti con il Fisco. La cartella, infatti, potrebbe non essere ancora stata notificata, potrebbe essere stata smarrita dopo la notifica, potrebbe essere stata del tutto dimenticata.
Prima che un debito porti a situazioni spiacevoli, come il pignoramento, l’ipoteca o il fermo amministrativo, è possibile agire con una rateazione della somma (già pagando la prima rata, infatti, si arrestano le azioni esecutive). Proprio per questo motivo è importante tenere sempre sotto controllo la propria situazione debitoria sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Leggi anche: Stralcio automatico delle cartelle esattoriali inesigibili, ecco quali?
Come sapere si hanno debiti?
L’Ader mette a disposizione dei cittadini diversi servizi, tra cui proprio quello che permette di conoscere la propria situazione debitoria.
Per consultare la pagina in questione è necessario accedere al portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione con credenziali Spid, Cie o Cns.
Una volta effettuato l’accesso si potrà accedere alla propria area riservata come cittadino (sulla barra blu in alto a destra) nelle sottosezioni si potrà accedere alla “Situazione debitoria – Consulta e paga”.
In questa sezione del portale dell’Ader il cittadino potrà verificare tutti i movimenti che lo riguardano a partire dal 2000: debiti pendenti, debiti saldati, rateazioni in corso, procedure in corso e cartelle esattoriali notificate, oltre ai debiti pendenti che ancora non sono stati notificati.
Appare utile far notare che, se lo si desidera, si può procedere direttamente da questa pagina al pagamento delle cartelle esattoriali e degli eventuali avvisi bonari.
Cartelle esattoriali, come controllare la situazione debitoria?
All’interno dell’Area riservata ogni cittadino può anche consultare la situazione delle cartelle esattoriali nell’area “situazione debitoria”. Cliccando sul tasto “da saldare” sarà possibile visionare tutte le richieste di pagamento emesse (cartelle e avvisi) ma non ancora saldate per le quali, come detto in precedenza, si può procedere al pagamento anche online. Questo servizio appare assai importante per chi dovesse aver smarrito la cartella esattoriale o l’avviso bonario cartaceo.
Estratto di ruolo, come si richiede?
Uno strumento importante per controllare la propria situazione debitoria è l’estratto di ruolo che può essere richiesto in qualsiasi momento da tutti i cittadini.
Per ottenere questo documento è necessario compilare un apposito form, sempre sul portale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, in cui si dovranno indicare:
- nome;
- cognome;
- codice fiscale.
Per procedere alla richiesta online, si dovrà firmare, poi, la delega che arriverà sulla propria casella mail da rinviare insieme al proprio documento di riconoscimento (o, in ogni caso, al documento del richiedente). L’estratto di ruolo, poi, sarà reso disponibile entro 15 giorni (ricordiamo che il servizio non è disponibile per tutti coloro che vivono in Sicilia).
L’estratto di ruolo può essere molto utile anche per capire se un eventuale debito pendente non pagato è caduto in prescrizione. La prescrizione di una cartella esattoriale, infatti, ha un tempo variabile e dipende dalla tipologia del debito per il quale si richiede il pagamento.