Per l’Ape sociale servono adesso 63 anni e 5 mesi di età e non più 63 anni esatti. Per la pensione con Opzione Donna invece servono 61 anni e non 60. La Quota 103 è stata pesantemente inasprita come regole di calcolo della pensione, diventando contributiva. Questo è lo scenario fuoriuscito dalla legge di bilancio che allontana le pensioni anziché avvicinarle. C’è però una misura ancora attiva nel 2024 che consente di andare in pensione con 56 anni di età per le donne e 61 anni di età per gli uomini. La misura è di quelle davvero particolari che vanno meglio analizzate.
Come andare in pensione a 56 anni nel 2024, la soluzione che non ti aspetti
Le donne nate nel 1968 e gli uomini nati nel 1963 sono il profilo a cui si applica eventualmente la pensione di vecchiaia con invalidità pensionabile. Bisogna arrivare come detto a 56 anni di età per le donne e 61 anni di età per gli uomini. Servono almeno 20 anni di contributi. E bisogna avere una percentuale di invalidità dell’80%.
La giusta procedura
Parliamo però di invalidità pensionabile, perché non serve l’invalidità civile. In pratica bisogna essere riconosciuti invalidi con riduzione della capacità lavorativa ma specificatamente per le mansioni svolte dal diretto interessato. La procedura è simile a quella della invalidità civile. Infatti si parte dal certificato medico introduttivo del medico curante e poi si presenta domanda all’INPS. Sono i medici dell’Istituto che devono riconoscere invalido specifico per il lavoro che svolge, il richiedente. E come detto in misura non inferiore all’80%.