Molti nemmeno lo sanno ma esistono delle misure per la pensione che finiscono davvero con il permettere dei pensionamenti nettamente più favorevoli rispetto alle misure tradizionali. Esistono misure che consentono un nettissimo anticipo dal punto di vista dei contributi previdenziali da completare. E la facilità di cui parlavamo, riguarda il fatto che si tratta di misure che permettono di uscire dal lavoro senza necessariamente raggiungere il limite massimo dei contributi previdenziali fissato come è a 42 anni e 10 mesi di contributi versati.
Ecco le misure di pensione anticipata più vantaggiose è più facili da centrare nel 2023
Una delle misure con il limite anagrafico più basso per poter andare in pensione senza dubbio è la pensione di vecchiaia con invalidità pensionabile. È una misura comunque piuttosto limitativa come platea dei potenziali aventi diritto.. Innanzitutto va detto che si tratta di una misura che non possono utilizzare gli uomini o meglio non possono utilizzarla a 56 anni. Infatti la pensione di vecchiaia con invalidità pensionabile pari almeno all’80% è una misura che per le donne parte dai 56 anni di età mentre per gli uomini parte dai 61 anni. Anche nel 2023 quindi questa sarà la misura con l’età di uscita più favorevole. Come detto è necessaria una invalidità pensionabile pari o superiore all’80%, oltre naturalmente a 20 anni di contributi versati e 56 anni di etò per le donne o 51 anni di età per gli uomini. Va ricordato che c’è sempre una finestra di attesa di 12 mesi per la decorrenza del trattamento.
Come andare in pensione facilmente, ecco alcune soluzioni
Un’altra misura che consente un pensionamento abbastanza vantaggioso come età, anche se non come la pensione anticipata con invalidità pensionabile è opzione donna. La misura consente di uscire dal lavoro per tutte le lavoratrici a 60 anni. In questo caso però la contribuzione versata deve essere pari a 35 anni di contributi. Età e contributi vanno completati entrambi il 31 dicembre dell’anno precedente quello del pensionamento. La misura si rivolge solo a donne lavoratrici di un centro tipo. Devono essere infatti invalide, oppure caregivers, o ancora disoccupate ed infine in servizio presso aziende con un tavolo di crisi avviata. Se hanno avuto un figlio l’età dio uscita si riduce di un anno, scendendo a 59 anni. Se i figli sono due o più, l’età scende a 58 anni.