Pagamenti INPS di novembre: pensioni, Naspi, Assegno unico e Assegno di Inclusione, per chi ritardano? Pagamenti INPS di novembre: pensioni, Naspi, Assegno unico e Assegno di Inclusione, per chi ritardano?

Come attivare la carta acquisti da 500 euro già caricata dal 28 agosto

|

Carta disabilitata, ma messaggio del circuito Postepay già ricevuto. Comunicazione di avvenuta ricarica di 500 euro sulla carta acquisti con valuta 28 agosto 2024. Questa la situazione in cui si trovano milioni di contribuenti alle prese con la nuova ricarica della carta dedicata a te. La social card per chi l’ha ricevuta nel 2023 con le prime ricariche, è sempre la stessa. Ma solo se mantiene i requisiti utili al diritto. Ma non si capisce ancora come usare i soldi. Anche perché chi ha controllato allo sportello Postamat il saldo, si è trovato con carta non abilitata come messaggio allo sportello.

Come attivare la carta acquisti da 500 euro già caricata dal 28 agosto

Hai ricevuto anche tu il messaggio di una ricarica nel circuito Postepay da 500 euro con valuta 28 agosto? Bene, sei trai beneficiari della nuova social card, o carta acquisti o ancora, carta dedicata a te. Parliamo della card che molti italiani hanno ritirato lo scorso anno con una prima ricarica da 382, 50 euro + 77,20 euro, la prima a luglio 2023 e la seconda a dicembre 2023. Infatti anche quest’anno la carta dedicata a te è stata confermata con un bonus da 500 euro. Le famiglie beneficiarie sono quelle con un ISEE fino a 15.000 euro. Il beneficio viene assegnato in base ad una graduatoria dopo che l’INPS ha mandato ai Comuni (in base alle dotazioni assegnate a ciascuno Comune) l’elenco dei cittadini potenziali beneficiari. Una graduatoria differenziata in base ai figli presenti nel nucleo familiare oltre che in base all’ISEE.

Social card, soldi in arrivo ancora sulla vecchia carta

Chi ha ricevuto il messaggio ma non era beneficiario nel 2023, dovrà attendere la chiamata per il ritiro delle card all’ufficio postale. Per quanti invece hanno già la card del 2023, sarà la stessa card quella utile ad usare i 500 euro. Sempre per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità o di carburanti, o ancora di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici. Nessuna domanda è necessaria per la carta dedicata a te. Ma i già beneficiari della carta acquisti 2023, come detto in premessa, si sono trovati con una card non abilitata.

I dubbi riguardo all’attivazione della carta dedicata a te

Anche senza conferme ufficiali, probabilmente tutto dipende dal fatto che la card si attiva col primo acquisto. Usiamo il condizionale perché pare che le notizie diffuse da diversi organi di stampa fissano al 9 settembre la data di avvio dell’attivazione. Chi ha ricevuto il messaggio però potrebbe provare già ad attivarla con il primo acquisto. Anche perché come per lo scorso anno, il primo acquisto è fondamentale per non perdere il diritto al bonus. Primo acquisto che va fatto entro il 16 dicembre. Perché decorso tale termine la social card non potrà più essere abilitata. Ed i fondi presento verranno persi.