Disabili e titolari di legge 104 possono ottenere gratuitamente tutta una serie di ausili che li aiuterebbero a vivere meglio. Perché, non c’è neanche bisogno di dirlo, vivere una condizione di invalidità non è semplice e tutto quello che potrebbe facilitare il vissuto quotidiano è sempre il benvenuto.
Il problema principale, però, è che per chi vive in condizioni di disabilità, non sempre le condizioni economiche consentono di acquistare qualsiasi ausilio che potrebbe aiutare nella mobilità, negli spostamenti e a vivere con maggiore serenità la routine quotidiana.
La normativa, proprio per questo motivo riconosce agli invalidi e ai titolari di Legge 104 numerosi benefici come pensione di invalidità, indennità di accompagnamento, benefici fiscali, sconti e anche la possibilità di ottenere gratuitamente determinati ausili.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulla Disability card.
Non sempre le pensioni e le indennità bastano
L’importo delle prestazioni economiche riconosciute ai disabili è abbastanza esiguo e non sempre permette di affrontare tutte le spese necessarie per la cura e l’assistenza. Proprio per questo motivo la normativa prevede aiuti a chi necessita di assistenti offrendo detrazioni importanti sul costo degli addetti all’assistenze e della badante.
Anche nel caso però non si necessiti di una figura addetta alla cura e all’assistenza, il legislatore permette l’accesso in modo del tutto gratuito a una serie di ausili che migliorino la vita al disabile.
Non tutti sono a conoscenza, però, dei propri diritti: il Servizio Sanitario Nazionale prevede l’assegnazione gratuita di ausili sanitari a chi ne ha necessità per fare in modo che non debba sostenere una spesa che, generalmente, è anche abbastanza corposa.
Tra gli ausili che si possono richiedere gratuitamente c’è il letto ortopedico, i deambulatori, i girelli.
Per quanto riguarda questi ausili che permettono di migliorare e facilitare l’invalido che ha problemi di deambulazione, il prezzo in base alle caratteristiche può essere anche molto alto: esistono infatti di diverse tipologie, come ad esempio quelli ascellari, quelli pieghevoli, a 2 ruote o a 4 ruote e possono essere dotati anche di accessori.
Approfondisci leggendo: Legge 104 senza gravità, cosa spetta agli invalidi con articolo 3, comma 1?
Come avere gratis deambulatori e girelli?
Chi ha un’invalidità certificata può fare richiesta alla Asl per fare richiesta gratuitamente di girelli o deambulatori. La prima cosa da fare è ottenere una prescrizione del medico del SSN. Potrebbe essere utile chiedere al proprio medico di famiglia anche una visita geriatrica o fisiatrica che stabilisce la necessità dell’ausilio.
Una volta ottenuta la prescrizione, una copia andrà allegata alla richiesta da inviare alla ASL che entro breve provvederà a inviare al domicilio del disabile un medico specialistico che provveda a stabilire le necessità e a procedere alla prescrizione dell’ausilio più adatto.
Il deambulatore o il girello che si ottengono gratuitamente, in ogni caso, non diventano di proprietà dell’invalido ma restano di proprietà della ASL: tutto quanto ricevuto andrà, infatti, riconsegnato quando il beneficiario non ne avrà più necessità.