Riassunto:Non tutti hanno la possibilità di accendere un mutuo per acquistare la casa in cui abitare. La soluzione per pagare casa a rate c'è, scopriamola. Riassunto:Non tutti hanno la possibilità di accendere un mutuo per acquistare la casa in cui abitare. La soluzione per pagare casa a rate c'è, scopriamola.

Comprare casa senza mutuo e pagando a rate, ecco la soluzione inaspettata

Comprare casa senza mutuo, ma pagando lo stesso a rate l’immobile non è una cosa impossibile. Potrebbe essere la soluzione per i molti che non riescono ad ottenere un prestito dalla banca. Ormai da anni gli istituti di credito hanno reso difficoltoso l’accesso al mutuo tra garanzie sempre più rigide e ipoteche sulle case che spesso sono insufficienti. Ecco perché una soluzione alternativa come quella che ci accingiamo a vedere è interessante per molti.

Comprare casa senza mutuo e pagando a rate, ecco la soluzione inaspettata

Occupati da meno di due anni, autonomi con partita IVA, stagionali, precari. Questi sono solo dei tipici esempi di soggetti che di fronte all’accesso ad un mutuo possono avere difficoltà non indifferenti ad ottenere il via libera. E la casa diventa un sogno. Sono tutti soggetti (ma non solo loro) che hanno difficoltà ad ottenere un mutuo dalla banca perché non riescono a dare le giuste garanzie economiche che come detto in premessa, sono sempre più rigide.

Questi soggetti, non riuscendo ad ottenere un mutuo hanno sempre molta difficoltà ad acquistare la casa dove abitare e nella maggior parte dei casi optano per l’affitto che però alla lunga si rivela una perdita di soldi, in quanto non lascia nulla a chi lo versa. C’è un’ alternativa per chi vuole comprare casa ma non può o non vuole prendere il mutuo.

Comprare casa senza il mutuo

Per comprare casa senza mutuo la soluzione più ovvia naturalmente è quella di avere la liquidità necessaria all’ acquisto. Ma va anche detto che non tutti riescono a soddisfare questa esigenza. Liquidità e soldi disponibili sono la cosa più ovvia ma inevitabilmente anche la più difficile da materializzarsi, altrimenti non staremmo a parlare di mutui.

Soprattutto al giorno di oggi, con la disoccupazione, la precarietà lavorativa, l’inflazione e la crisi economica non è facile per nessuno accantonare il necessario per comprare una casa senza mutuo.

Per chi vuole in ogni caso acquistare una casa per avere una sicurezza per il futuro e sapere di non dover pagare l’affitto per tutta la vita esiste un’ altra alternativa, poco praticata ancora in Italia ma che permette di diventare proprietari anche senza avere tutta la liquidità necessaria e senza chiedere il mutuo.

Come funziona il riscatto della casa pagando l’affitto come fossero rate del mutuo

Il rent to buy o affitto con riscatto è un metodo che sta prendendo piede in Italia soprattutto nell’ ultimo periodo. La crisi economica non colpisce solo chi vuole acquistare, ma anche chi vuole vendere.

Chi ha un immobile di cui vuole liberarsi tramite la vendita, con la crisi immobiliare che c’è stata nell’ultimo periodo a seguito della crisi economica, si è visto costretto ad abbassare i prezzi di vendita per attirare possibili acquirenti. Ecco quindi che c’è la soluzione del rent to buy.

Contratto di locazione e preliminare di vendita si fondono ed il proprietario cede la casa all’inquilino, conduttore e futuro acquirente che pagando un corrispettivo mensile paga un affitto che poi diventa una rata di un prestito. In questi casi naturalmente il costo della rata mensile di affitto sale rispetto a quello classico.

Ma l’inquilino così non fa altro che diventare nel tempo proprietario di casa rendendo utile l’affitto pagato che altrimenti sarebbero soldi gettati.

Come funziona il rent to buy?

Il contratto di affitto con riscatto prevede che, dopo un certo periodo di tempo, l’inquilino che paga l’affitto diventi anche il proprietario dell’immobile in cui vive.

Il contratto, regolato dal Decreto Legislativo Sblocca Italia numero 133 del 2014, viene redatto, registrato e sottoscritto dinnanzi al notaio e stabilisce:

  • l’importo totale della compravendita;
  • la durata del contratto di affitto;
  • l’importo mensile dell’affitto.

Bisogna tenere presente, quando si sceglie questo contratto che i costi del notaio potrebbero essere più elevati rispetto all’imposta di registro.

Quando scade il contratto di affitto l’affittuario può decidere di comprare l’immobile pagando il “riscatto finale”, al prezzo su cui si scala naturalmente quanto pagato mensilmente con l’affitto.