Ecco perché i beneficiari della legge 104 devono conservare gli scontrini degli acquisti Ecco perché i beneficiari della legge 104 devono conservare gli scontrini degli acquisti

Con Legge 104 doppio sconto sull’acquisto del materasso, ecco come

Doppio beneficio sull’acquisto del materasso ortopedico per chi è titolare di Legge 104, vediamo le 2 misure.

Non sempre le agevolazioni che la Legge 104 contiene sono chiarissime per i disabili che possono agevolarne. Questo perché non elencano chiaramente i sussidi su cui è possibile fruire di sconti e Iva agevolata.

Ad esempio sull’acquisto del materasso ortopedico chi è titolare di Legge 104 oltre ad un maxi sconto può contare anche sull’Iva agevolata al 4%. Ma vediamo come funziona l’agevolazione e come poterne fruire.

Quali sconti sul materasso ortopedico con Legge 104

Non tutti lo sanno ma i titolari di Legge 104 possono acquistare un materasso ortopedico con due diverse agevolazioni e nello specifico:

  • uno sconto del 50% sulla spesa di acquisto;
  • Iva agevolata al 4% sull’acquisto.

Vediamo nello specifico però le caratteristiche di entrambe le misure.

Iva agevolata al 4%

Il materasso ortopedico, al pari delle carrozzine, delle protesi , delle stampelle e di altri dispositivi medici indispensabili per la salute rientrano nei dispositivi medici per i quali deve essere applicata l’Iva agevolata al 4%.

Questa agevolazione spetta soltanto sull’acquisto dei materassi ortopedici destinati all’uso di persone con difficoltà di deambulazione o patologie gravi.

Oltre all’Iva agevolata la detrazione fiscale

Oltre all’Iva agevolata, fruibile al momento dell’acquisto, poi, si può avere diritto anche alla detrazione fiscale visto che il materasso ortopedico è un dispositivo medico di classe I. In questo caso la detrazione spettante è apri al 19%.

Ma se si acquista il materasso ortopedico in concomitanza di una ristrutturazione edilizia per la quale di fruisce del bonus ristrutturazione il materasso potrebbe rientrare nel Bonus mobili  e rientrare nella detrazione fiscale al 50% anch’esso.