Proseguendo nel giro di assunzioni previste per il triennio 2019-2021, la Regione Emilia Romagna ha indetto 12 bandi di concorso in collaborazione con i Comuni e le Agenzie regionali. I posti disponibili nella Pubblica Amministrazione sono 715. I concorsi sono rivolti sia ai laureati che ai diplomati e si prevedono circa 20.000 domande.
I profili professionali messi a concorso
I 715 posti disponibili negli enti pubblici dell’Emilia Romagna suddivisi per profili (primi 9 bandi):
- 154 posti di Agente di Polizia locale;
- 99 posti di Assistente amministrativo contabile;
- 96 posti di Istruttore tecnico;
- 90 posti di funzionari tecnici a tempo determinato (solo per laureati);
- 81 posti da Istruttore amministrativo contabile;
- 43 posti di funzionario amministrativo contabile a tempo determinato (solo per laureati);
- 42 posti di Tecnico progettista in campo ambientale;
- 25 posti di specialisti fitosanitari con contratto di formazione e lavoro (solo per laureati under 32);
- 14 posti di Tecnico in campo agro forestale.
Gli altri 3 bandi sono dedicati per le progressioni di carriera tra l’area B e C:
- 50 posti con profilo amministrativo contabile;
- 16 posti con profilo tecnico progettista in campo ambientale;
- 5 posti con profilo tecnico progettista in campo agro forestale;
I candidati potranno presentare domanda entro l’11 giugno 2021. I primi 9 concorsi saranno effettuati in modalità digitale. Le assunzioni sono prevista tra ottobre e dicembre 2021.
Riepilogando: 486 posti sono per diplomati, 158 posti per diplomati; 71 posti per i dipendenti della Regione Emilia Romagna.
Tutti i diplomi sono ammessi per i profili previsti, solo nel caso dell’Istruttore Tecnico è richiesto un diploma di geometra o di perito edile o maturità professionale.
Per il posto di Agenti di Polizia Locale è necessario, oltre al diploma, il possesso di una patente B valida.