Il deposito Supersmart di Poste Italiane potrebbe essere una soluzione per chi ha risparmi fermi sul conto corrente o sul libretto di risparmio e non vuole vincolarli per un lungo periodo. L’interesse garantito è fino al 2,5% e il capitale investito è al sicuro al 100%.
Ormai tenere soldi fermi sul conto corrente, sul libretto di risparmio o sotto il materasso significa esporre i propri risparmi alla perdita del potere di acquisto a causa dell’inflazione. Quello che si poteva comperare con 100 euro fino a 10 anni fa, infatti, non è quello che si può comprare oggi. Il valore del denaro con il passare degli anni e con l’aumentare dei prezzi si erode e non frutta nulla. I depositi oggi, infatti, non riconoscono interesse alcuno. Per chi, pur mantenendo i propri risparmi al sicuro vuole vederli fruttare, questa tipologia di investimento potrebbe essere quella giusta.
Deposito supersmart di Poste Italiane
Si tratta di un prodotto garantito dallo Stato Italiano che permette di far crescere un po’ i risparmi accumulati. I tassi di interesse, rispetto ad altre forme di deposito, sono molto vantaggiosi e c’è la possibilità di svincolare in qualsiasi momento le somme in questione senza costi e vedendole anche remunerate al tasso previsto per il libretto smart.
Il deposito supersmart si attiva sulle somme depositate sul libretto smart e in un anno vengono garantiti interessi pari al 2% o al 2,5%.
Le offerte del Deposito Supersmart
Le offerte presenti sono 3 e cambiano sia nella durata che nel rendimento annuo.
Il Deposito Supersmart Young è dedicato ai giovani con età tra i 18 e i 35 anni e prevede una durata di 180 giorni dalla sottoscrizione con un rendimento annuo lordo alla scadenza del 2,5%. L’offerta è sottoscrivibile con un minimo di 500 euro e disattivabile in qualsiasi momento.
Il Deposito Supersmart Pensione è riservato a chi deposita la pensione Inps sul Libretto smart e garantisce un rendimento annuo lordo del 2,5% alla scadenza. La durata è di 364 giorni ed è sottoscrivibile a partire da 500 euro.
Il Deposito Supersmart Open è dedicato a tutti coloro che sono titolari di un libretto smart, ha una durata di 360 giorni ed è sottoscrivibile a partire dai 500 euro. In questo caso il rendimento annuo lordo alla scadenza è del 2%.
Leggi anche: Buono fruttifero Premium: l’investimento che ti premia già dopo 1 anno
Facciamo qualche simulazione
Supponiamo di voler accantonare nel deposito supersmart 5.000 euro. Alla scadenza del vincolo che importo ci ritroveremo ad avere?
- con il deposito Supersmart Open (vincolo a 360 giorni) si avranno 72,99 euro di interessi netti;
- con il deposito Supersmart Young (vincolo a 180 giorni) si avranno 45,62 euro di interessi netti;
- con il deposito Supersmart Pensione (vincolo a 364 giorni) si avranno 92,25 euro di interessi netti.
E se si volessero investire solo 1.000 euro? Alla scadenza del vincolo si avrebbe diritto a:
- con il deposito Supersmart Open (vincolo a 360 giorni) si avranno 14,60 euro di interessi netti;
- con il deposito Supersmart Young (vincolo a 180 giorni) si avranno 9,12 euro di interessi netti;
- con il deposito Supersmart Pensione (vincolo a 364 giorni) si avranno 18,45 euro di interessi netti.
Potrebbe interessarti anche: Buono fruttifero postale 3×4, un investimento interessante