Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 20224, del Decreto Ministeriale n° 225 del 2023, dal 31 gennaio parte la piattaforma per le registrazioni dei giovani interessati ai due nuovi bonus. Si tratta della Carta del Merito e della Carta Cultura Giovani. Due bonus del valore di 500 euro a testa cumulabili tra loro e caricati sulla stessa card.
Due nuovi Bonus per i giovani in Italia, ecco la Carta Merito e la Carta Cultura
I due bonus riguardano giovani nati nel 2005. Perché bisogna aver compiuto 18 anni di età l’anno precedente quello della domanda. Entrambi i bonus possono essere appannaggio di giovani che hanno:
- cittadinanza italiana;
- cittadinanza di un Paese UE;
- extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.
In ogni caso serve la residenza effettiva in Italia. Ma c’è da rispettare anche un requisito economico, reddituale e patrimoniale. Infatti serve un ISEE in corso di validità, non più alto di 35.000 euro.
Ecco la guida ai due nuovi bonus per i giovani
La Carta Cultura riguarda la generalità dei giovani che rispettano i requisiti sopra citati. La Carta del Merito invece riguarda solo quelli che sono usciti con il massimo dei voti all’esame di maturità. Come si legge sul Messaggero, entrambi i bonus sono cumulabili. E i soldi possono essere spesi per le stesse tipologie di acquisto, dai biglietti di spettacoli, cinema, teatri, mostre e musei, ai libri ed alla musica. Inoltre si possono spendere per la partecipazione a corsi musicali, corsi di danza, corsi teatrali e di lingue straniere, oltre che per l’ingresso in parchi naturali o per l’abbonamento a riviste, periodici o quotidiani anche on line ed in formato digitale. Per le richieste ci sarà tempo dal 31 gennaio al 30 giugno. Servirà la registrazione sulla piattaforma predisposta dal Ministero, con accesso tramite SPID o CIE.