Polizia Polizia

E’ davvero obbligatorio mostrare i documenti alle forze dell’ordine?

E’ obbligatorio portare sempre con sè i documenti e mostrarli se un pubblico ufficiale ce lo chiede?

Tutti, abbiamo temuto almeno una volta di essere fermati dalle Forze dell’ordine.

Queste ultime possono chiederci di mostrare i documenti ma è bene sottolineare che non si è tenuti a portare la carta d’identità con se.

Rischiamo qualche cosa se, ad esempio, la Polizia ci chiede i documenti e non li abbiamo con noi?

E’ obbligatorio avere con sè i documenti?

A questa domanda possiamo rispondere subito, no, non possono imporci di mostrare dei documenti,infatti non esiste nessuna legge che impone al cittadino di portare sempre con se i documenti, tuttavia possono imporci di dare le nostre generalità, e quelle siamo obbligati a fornirle.

Se giriamo senza documenti, quindi, non possiamo essere oggetto di alcuna sanzione proprio perchè il nostro ordinamento non impone tale obbligo.

Nel caso in cui, il cittadino si rifiutasse di identificarsi può rischiare però fino ad un mese di carcere o ad una multa di 206 euro.

Tuttavia ci sono delle situazioni dove, è necessario averli i documenti come ad esempio mentre si guida: è risaputo, quando si è alla guida bisogna sempre avere con sé patente e libretto e esibirli alle forze dell’ordine nel caso vengano richiesti. In questo caso gli agenti preposti al controllo possono chiedere i tuoi documenti non per le generalità ma per accertarsi che chi guida un veicolo abbia il titolo necessario per guidare.

Tuttavia tutto quanto detto in precedenza, potrebbe variare, infatti in base all’articolo 4 del Testo Unico di P.S. in caso fossero riscontrati comportamenti anomali, e che quindi il cittadino possa essere ritenuto sospetto o addirittura pericoloso: in questo caso si può richiedere, entro un determinato periodo di tempo, di recuperare ed esibire i documenti idonei al riconoscimento quali: carta di identità, patente o passaporto.